NOVITA'

SolarMill, l’impianto ibrido eolico e solare

di |

Si tratta del primo sistema “misto”, che sfrutta energia eolica e solare per generare elettricità sufficiente al fabbisogno di singole abitazioni.

Arriva dagli Stati Uniti SolarMill ed è il primo impianto “misto”, in grado di sfruttare energia eolica e solare per generare elettricità sufficiente al fabbisogno di singole abitazioni.

Il sistema, frutto del lavoro di Windstream Technologies, è formato da tre moduli fotovoltaici da 300W e da tre micro turbine eoliche ad asse verticale, che forniscono altri 300W di capacità aggiuntiva, per una potenza complessiva di 1,2 kW. La versione base permette di produrre circa 135 kWh al mese occupando uno spazio tutto sommato limitato: il dispositivo è largo 3 metri e alto 2.

E’ l’ideale per generare l’elettricità laddove questa scarseggia oppure costa molto. Una soluzione innovativa, insomma, che permette all’impianto di continuare a produrre energia elettrica anche quando il sole tramonta o è cattivo tempo.

L’ibrido, riesce a produrre fino a 135 chilowattora di energia al mese in condizioni ottimali. Questo grazie a un regolatore di carica solare che massimizza la tenuta in potenza delle turbine e dei pannelli.