Libri

Social media e PA

di |

La comunicazione istituzionale ai tempi di Facebook

Di Pietro Citarella

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

ISBN: 9788891752246

Pagine: 118

Prezzo: € 17,00

I social media sono più che comunicazione: sono anche un posto in cui viviamo”. Lo afferma Daniel Miller, coordinatore del progetto Why We Post, grazie al quale un team di antropologi ha analizzato l’uso dei social network in diverse parti del mondo, scoprendo che sono le persone a plasmare gli usi della tecnologia e non il contrario.

La diffusione dei social media ha radicalmente trasformato le modalità con cui gli utenti accedono alle notizie di loro interesse e questo vale anche per le pubbliche amministrazioni. La comunicazione è diventata bidirezionale, il cittadino si aspetta di essere ascoltato e soprattutto cerca un dialogo di fronte al quale le istituzioni non possono sottrarsi. Questo rapporto continuo, in tempo reale e spesso fuori dai classici orari di ufficio, richiede una nuova organizzazione del lavoro da parte delle strutture deputate alle attività di comunicazione delle P.A.

Pietro Citarella, giornalista, si occupa di comunicazione istituzionale e di social network per il Comune di Napoli. Ha pubblicato, tra l’altro, con Carlo Baldi: Tecnofuturo. L’alba di un nuovo medium, l’alba di una nuova umanità (Liguori, 2010) e Futuro Presente. Condividere, partecipare e leggere nell’era dei social media (Liguori, 2013); con Stefano Martello, Giampietro Vecchiato e Sergio Zicari: Come comunicare il terzo settore. Che la mano sinistra sappia quel che fa la destra (FrancoAngeli, 2010).