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Social, l’85% dei telespettatori naviga su Facebook mentre guarda la tv

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Il social network al lavoro per offrire nuovi servizi che permettano ai broadcaster di interagire con gli utenti attraverso la piattaforma.

Facebook ha ormai invaso le vita di tutti. Risulta sempre più difficile staccarsi dal social e anche quando si sta facendo altro. Capita così che pure nei momenti meno opportuni, le mani cercano frettolosamente sul telefonino l’app per collegarsi, buttare uno sguardo frettoloso alle notifiche e magari scorrere velocemente la bacheca per sapere cosa fanno gli ‘amici’.

Secondo gli ultimi dati forniti dal gruppo, l’85% degli utenti si collega a Facebook dal proprio smartphone mentre sta davanti alla tv nelle ore serali.

facebook-second-screen

Questo fa del social network più popolare del mondo la second-screen activity per eccellenza. Almeno per ora.

La piattaforma guadagna così ancora più terreno rispetto al competitor Twitter, più utilizzato per lavoro che non per passare il tempo libero.

L’obiettivo di Facebook è adesso legare sempre di più questa abitudine degli utenti a ciò che si sta guardando alla Tv.

E sì, perché al momento si fa tutt’altro.

Volete sapere cosa?

Secondo il GlobalWebIndex, il 48% chatta con gli amici, il 44% scorre la bacheca (44%). Al terzo posto si trova la lettura di news (36%). Seguono poi i giochi (33%), la lettura/scrittura di mail (31%), l’eCommerce (28%).

Solo in settima posizione, un’azione legata a ciò che si sta guardando: la ricerca di informazioni sul film o la serie in televisione o sul pc (23%). Anche le ultime due, con percentuali più basse, solo relazionate con il contenuto che si sta visionando: condividere la propria opinione (12%), interagire con i device online relativi allo show (10%).

(L’ARTICOLO CONTINUA DOPO IL GRAFICO)

Facebook-GlobalIndex

Facebook vuole proprio puntare sulle attività collegate a quello che si sta guardando in tv ed è già al lavoro su una serie di nuovi servizi per attrarre più contenuti sulla propria piattaforma e permettere ai broadcaster di sfruttare al meglio la grande passione ‘social’ dei telespettatori.

Come?

Intanto cercando di ‘fidelizzare’ gli utenti ai broadcaster e poi piazzando una serie di informazioni collaterali ai programmi che si stanno guardando: concorsi, notizie dal set o sugli attori protagonisti…

Ma non solo.

Facebook sta cercando di coinvolgere al massimo il pubblico, magari sollecitando commenti sulla pagina Facebook di un programma tv o di una serie, offrendo alcune anteprime, la possibilità per i fans di chattare direttamente con i protagonisti.

Il social sta seguendo le orme di Twitter, mettendo in campo servizi simili a Periscope. Ma per adesso Zuckerberg sembra essere in netto vantaggio.

Sta anche testando nuovi strumenti per consentire alle emittenti tv di avere dei feedback rapidi dal loro pubblico. Anche Twitter ci sta provando.

Tra sondaggi, votazioni e tanto altro, Facebook si sta legando a doppio nodo alle tv. Presto altre novità.