Formazione e Lavoro

Smart jobs e open data: nuovi servizi per il lavoro della Città metropolitana di Roma

di |

La Città metropolitana di Roma Capitale a sostegno del mondo del lavoro nel processo di cambiamento delle professioni e delle competenze. Diversi i progetti su piattaforme open data lanciati nel 2014 per i cittadini, dai servizi per il lavoro a quelli per la formazione.

Il mondo del lavoro cambia per via di nuove figure professionali e per la spinta inarrestabile dell’innovazione tecnologica applicata ad ogni settore economico con la nascita progressiva della cosiddetta smart economy e della nuova occupazione (smart jobs).

Il graduale evolversi dell’idea tradizionale di città verso la smart city e dei suoi cittadini verso il modello aperto di smart community, sono due percorsi integrati in cui la formazione diventa centrale nel processo di cambiamento sta travolgendo le vecchie figure lavorative.

La Città metropolitana di Roma Capitale (che dal 1° gennaio 2015 ha preso i posto della Provincia di Roma) ha lanciato negli ultimi mesi una serie di progetti dedicati esclusivamente alla formazione e al nuovo mercato del lavoro.

Obiettivo di questa strategia definita “Smart labor & Smart training” è offrire servizi gratuiti ed avanzati ai cittadini e le imprese, col fine di raggiungere una platea molto più vasta di quella che normalmente si rivolge ai servizi per il lavoro e ai servizi della formazione.

Tutti i progetti presentati e finanziati, ci tiene a sottolineare il comunicato della Città metropolitana di Roma, sono stati sviluppati “in house”, dal personale e dai collaboratori assegnati all’Ufficio 2 di Direzione – “Pianificazione ed implementazione flussi informativi – Coordinamento e messa a sistema delle interrelazioni tra i servizi” dell’ex Provincia di Roma.

Di seguito alcune delle iniziative attivate per il programma “Smart labor & Training”: