I report

Smart home: nel 2020 spesi 28 miliardi di euro in Europa. TV 8K per 10 milioni di famiglie nel 2026

di |

Connettività crescente e device elettronici e digitali dalla cucina al salotto, passando per il bagno e le camere da letto, così per il 52% degli italiani sta cambiando il concetto di casa, tra robotica, sensori, sistemi per l’illuminazione smart, teleriscaldamento e lavoro/studio da remoto. In arrivo anche le smart tv 8K.

Torna a crescere il mercato delle apparecchiature e dei sistemi per la smart home in Europa nel 2020, con un aumento del +24% su base annua e un controvalore di oltre 28 miliardi di euro tra Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio.

La pandemia di Covid-19 e le misure restrittive per contrastare l’avanzata del virus tra la popolazione, come lo stare in casa (anche per studiare, lavorare e curarsi) e il blocco di molte attività economiche ritenute non essenziali, hanno favorito l’acquisto di molti dispositivi elettronici connessi in rete, tra cui sensoristica varia, robotica, elettrodomestici di nuova generazione, smart tv, console per video game, sistemi di sicurezza, sistemi per l’illuminazione e il riscaldamento/raffreddamento.

La smart home in Europa

Tutti apparecchi e sistemi per la casa digitale e connessa, la smart home, che sempre più spesso include anche servizi e device per la salute, la telemedicina, il lavoro e lo studio da remoto.

Secondo lo studio Gfk, nel 2020 sono cresciute del +19% le vendite di prodotti smart entertainment & office, del +41% altri due settori in forte espansione, come il piccolo elettrodomestico smart e quello dei dispositivi connessi per la salute e il benessere (come dispositivi per l’auto-diagnosi, fitness tracker, smartwatch sportivi ecc).

Tra i prodotti che hanno registrato la crescita maggiore c’è l’aspirapolvere smart connesso alla rete domestica (+43%), ma ci sono anche le cucine high tech per la preparazione del cibo, cresciute del +71,5%, come ad esempio i piani cottura con funzionalità smart, che hanno registrato un aumento delle vendite del +48,2%.

Il 52% degli italiani è inoltre convinto che nei prossimi 2-3 anni le tecnologie digitali avranno un impatto positivo sulla propria casa.

Arriva la smart Tv e l’8K

Altro prodotto di punta che presto inizierà a trovare posto nelle nostre case è il televisore 8K che secondo nuove stime Strategy Analytics potrebbe raggiungere più di 11 milioni di famiglie in Europa entro il 2025.

Complessivamente, le nuove TV 8K potrebbero essere acquistate da 72 milioni di famiglie in tutto il mondo nel periodo di tempo considerato dal Report, con il mercato nordamericano a far la parte del leone on un tv 8K per 25 milioni di famiglie entro il 2025.

In generale, il mercato delle smart tv (4K UHD, Full HD, HDTV, 8K) ha chiuso il 2020 raggiungendo i 148 miliardi di dollari di valore, ma un Report di The Business research company stima tale settore in crescita a 193 miliardi di dollari di valore entro la fine del 2021, con la possibilità di raggiungere i 284,2 miliardi di dollari entro il 2025.