Mobilità Sostenibile

Smart city, tour a piedi di Pisa con nuovi percorsi multimediali

di |

La smart city pisana parte dal centro storico, dalle sue bellezze, da percorsi pedonali supportati da totem interattivi e touch-screen, da un’ampia rete Wi-Fi, dalla smart mobility e da nuove app mobili dedicate ai turisti e i cittadini.

Dalla scorsa estate sono attivi a Pisa i nuovi percorsi turistici interattivi e multimediali, rigorosamente pedonali, per scoprire una delle città d’arte più belle del mondo. Grazie ai Piani Integrati di Sviluppo Sostenibile (Pius), lanciati dall’amministrazione cittadina proprio negli ultimi mesi, con un investimento di 1,7 milioni di euro, Pisa proverà a divenire una smart city, una città a misura d’uomo, quindi più facile da girare, dotata di servizi avanzati e in grado di integrare un’esperienza culturale intensa alle tecnologie più innovative.

Otto i percorsi turistici attivati, tutti accessibili anche ai disabili, lungo i quali è possibile interrogare 9 totem interattivi touch screen e 5 schermi multimediali in aree protette, supportati da 1,5 chilometri di fibra ottica (di proprietà comunale) a cui sono interconnessi  20 nuovi punti di accesso (in aggiunta ai 60 punti “Free Pisa wi-fi”) e  7 nuovi hotspot (in aggiunta ai 23 hotspot preesistenti).

Complessivamente , nel Comune toscano la copertura Wi-Fi, in aggiunta ai 73.5000 mq già coperti, si è estesa di altri 30.000 mq, per 33.000 utente registrati al servizi “Free Pisa WiFI”.

Oltre a 147 nuove targhe toponomastiche e 112 pannelli informativi multilingue relativi ai principiali siti cittadini d’interesse turistico, il Comune ha realizzato inoltre un nuovo sito web mobile friendly e sviluppato applicazioni mobili dedicate al centro storico e ai servizi offerti.

Un invito alla mobilità sostenibile, quella pedonale, che meglio consente di apprezzare le bellezze artistiche e storiche della città e che assicura al visitatore l’immersione completa nell’atmosfera cittadina, avvicinandolo anche al commercio locale e ai luoghi meno battuti dal turismo di massa.

Una piattaforma tecnologica per l’offerta crescente di servizi a cittadini e aziende, che ha avuto già nei mesi scorsi un prologo con la partnership tra Comune, Deutsche Telekom e Kiunsys, spin-off dell’Università di Pisa.

Progetto pilota, quest’ultimo, finalizzato a testare un sistema di parcheggio intelligente, unito a un servizio di big data per l’analisi dei dati relativi ai flussi storici di traffico,c on l’obiettivo di definire nuove modalità di utilizzo delle infrastrutture tecnologiche esistenti (pannelli a messaggio variabile, Tap&Park, ecc).

Il 30% del traffico cittadino è legato ad automobilisti in cerca di parcheggi, mentre ogni giorno nell’area urbana circolano in media 90 mila veicoli. Pisa non solo è una delle principali destinazioni turistiche d’Italia, ma è anche un importante centro di servizi del centro Italia, con tre importanti università, un ospedale di livello europeo, il principale aeroporto della Regione e altri significativi servizi pubblici.

Per questi motivi, negli ultimi anni, l’amministrazione ha svolto un lavoro rigoroso per attuare una politica di smart mobility come parte integrante del suo “Sustainable Energy Action Plan”, il piano d’azione per l’energia sostenibile.