Smart City Gaming

Smart city, nuovo contest mondiale lanciato dallo IEEE

di |

Un gioco online per scoprire e realizzare le smart city a partire da progetti di innovatori e semplici cittadini di tutto il mondo: IEEE Smart City Challenge 2014.

Hai un’idea di come dovrebbe essere la tua città? Sai in che modo si possono risolvere i problemi che soffocano quotidianamente il tuo quartiere? Hai dei progetti  nel cassetto per migliorare la qualità della vita in città? Lo  IEEE Smart City Challenge è l’occasione che molti innovatori e semplici cittadini hanno aspettato da tempo: dare il proprio contributo per migliorare la città in cui si vive attraverso idee, suggerimenti ed competenze messi a fattore comune.

Lo IEEE, acronimo di Institute of Electrical and Electronic Engineers, è un’associazione internazionale di scienziati professionisti con l’obiettivo della promozione delle scienze tecnologiche in più campi del sapere, ha lanciato in questi giorni una nuova sfida, declinando le smart city e i loro processi di crescita in una video gioco.

Attraverso una classica piattaforma di gaming online, in questo caso un contest mondiale, l’organizzazione promuove la cultura dell’innovazione e la conoscenza delle smart city per fare community e creare un gruppo critico a sostegno dello sviluppo sostenibile urbano e della nascente economia digitale cittadina.

I temi su cui verte la sfida sono: energia, comunicazione, infrastrutture, trasporti. Grazie ad una suite molto simile ai tradizionali video games online, lo IEEE cerca di coinvolgere il più possibile i giovani e i cittadini tutti nell’attuale processo di sviluppo urbano, sfruttando il potenziale dei giochi online. Ai progetti vincitori andranno diversi premi in gift cards.