Mobilità sostenibile

Smart bike, Vodafone mette a punto l’antifurto machine-to-machine

di |

In bicicletta per le strade della tua città con l’M2M di Vodafone: ad Amsterdam arrivano le biciclette connesse in rete per l’infomobilità e i nuovi standard di sicurezza.

Andare in bicicletta più velocemente e in piena sicurezza è uno dei traguardi che molte amministrazioni pubbliche si sono poste per favorire la scelta di mezzi di trasporto alternativi all’automobile privata. Città come Amsterdam, Berlino, Copenhagen, Stoccolma e altre Capitali europee stanno sviluppando la mobilità sostenibile nelle smart city sfruttando le nuove tecnologie ICT applicate alle telecomunicazioni mobili.

Proprio ad Amsterdam la bike company Vanmoof ha annunciato l’utilizzo della piattaforma M2M di Vodafone per i suoi servizi di smart bike. Una SIM card integrata nella struttura della bicicletta, assicurerà connettività GPS e offrirà all’utente finale un’arma in più per la prevenzione dei furti con il monitoraggio esteso a tutto il mondo, grazie alla copertura del Gruppo Vodafone.

Mappe cittadine delle piste ciclabili sempre aggiornate, notizie sulla viabilità, dati meteo, percorsi più brevi, livello di inquinamento e molto altro, tutto accessibile e sempre consultabile dal proprio smartphone: “Siamo una startup di medie dimensioni e un partner come Vodafone non può che aiutarci a crescere sul mercato, apportando esperienza, innovazione e una visione più ampia sul mondo e i nuovi settori ad alto contenuto tecnologico”, ha dichiarato Niels Bark, direttore marketing di Vanmoof.

L’applicazione di tale tecnologia alla smart mobility su due ruote in ambito cittadino è una nuova frontiera dell’M2M di Vodafone, che sino ad oggi ha trovato impiego nei mercati automotive, energy, smart city, pagamenti digitali, salute e sanità, sicurezza, trasporti e logistica.

La SIM M2M dell’azienda di telecomunicazioni lavora su rete mobile GSM e si basa su una piattaforma dedicata e progettata per aiutare aziende ad accelerare l’ingresso sul mercato di nuove implementazioni M2M come la telematica nei veicoli, la gestione delle flotte, la telelettura dei contatori, il tracciamento degli asset e la gestione da remoto delle attività di manutenzione.

Vodafone è in grado di offrire SIM in formato plug-in e chip che possono essere integrati nella produzione e nei processi di distribuzione su scala globale. La Global SIM è inoltre ideale per le soluzioni machine-to-machine in cui i dispositivi fabbricati in un Paese devono essere spediti ad un altro.