Le novità

Sky: sport, web e social per i nuovi palinsesti tv

di |

Una stagione ricca di novità e produzioni originali. Si punta su sport e cinema con offerta multipiattaforma.

Sky più forte che mai a Milano, dove è avvenuta la presentazione dei nuovi palinsesti, si è mostrata come una società che ha già imboccato la via del cambiamento.

Un’azienda che presenta un’offerta sempre più diversificata che va dai servizi pay sul satellite a quelli free sul digitale terrestre, dove sta allargando la propria posizione, a quelli Over-The-Top destinati a internet.

Ieri Sky ha presentato una stagione televisiva 2015/16 ricca di esclusive, prime tv e produzioni originali: migliaia di ore di sport live, produzioni originali di fiction, grandi talent show, news, film, un canale dedicato all’arte e un’offerta di serie tv unica, composta da oltre mille episodi in prima visione, distribuiti tra oltre dieci canali lineari, guidati da Sky Atlantic e dai branded channels Fox.

Per quanto riguarda i canali free-to-air sul digitale terrestre, ci sono Cielo sul canale 26, Sky TG24 sul 27 e ultimo arrivato Mtv (tasto 8) frutto dell’accordo siglato lo scorso 31 luglio tra Sky e il gruppo Viacom.

Parlando di digitale terrestre è da ricordare che grazie alla Sky Digital Key è possibile accedere a tutta l’offerta gratuita della tv digitale terrestre direttamente utilizzando il proprio My Sky HD e poter così sfruttare le funzione evolute quali Registra o Pausa in diretta anche sui canali terrestri.

L’offerta on-demand

 

Sky ormai è un vero e proprio ecosistema multipiattaforma in cui si inseriscono anche le app, i siti, i social network, magazine cartacei e digitali.

Tutti i contenuti, inoltre, possono essere visti anytime e anywhere. Sky On Demand (4 mila contenuti) ha già 1 milione 700 mila clienti Sky che hanno collegato il proprio My Sky a internet accedendo all’ampio catalogo On Demand. In totale, sono stati oltre 220 milioni i download complessivi dal lancio del servizio, mentre ogni settimana in media si registrano oltre 3 milioni di download.

Sky Go è invece il servizio gratuito per tutti i clienti Sky da più di un anno, che permette di vedere in diretta 38 canali dal proprio smartphone, tablet e pc, con la possibilità tramite tablet e pc di accedere a oltre 2.500 contenuti on demand, tra tutti i generi dell’ampia offerta Sky. I clienti attivi sono già oltre 2 milioni 300 mila.

Nell’offerta multipiattaforma c’è anche l’internet tv Sky Online che permette di pagare anche solo un mese alla volta o evento per evento. Rivolto anche a chi non può installare la parabola.

E Sky va forte anche i sui social network con una copertura senza precedenti: oltre 20 account social dedicati ai canali Sky, che aggregano complessivamente più di 8,5 milioni di utenti.

 

Cinema, oltre 2mila ore di film all’anno

Sky Cinema continua ad essere uno dei punti di forza dell’offerta premium di Sky – 12 canali, tutti in HD, oltre 2.000 film all’anno e oltre 300 prime visioni -, facendo registrare una tra le più alte percentuali di penetrazione nel parco abbonati nel panorama mondiale delle pay con oltre il 70%. Per dare la cifra dell’offerta cinema di Sky, il 65% dei nuovi film usciti dalle sale nel 2014 è in onda solo su Sky Cinema.

Nella top 10 dei maggiori incassi internazionali del 2014, Sky Cinema ha trasmesso e trasmetterà ben 8 titoli in esclusiva. Per quanto riguarda invece la top 10 box office Italia 2014, su Sky Cinema ben 7 titoli, 6 in esclusiva come Maleficent, The Wolf of Wall Street e Sotto una buona stella.

Nella nota Sky sottolinea che “si contano oltre 400 titoli italiani, una scelta finalizzata a valorizzare i talenti e l’industria del settore. Il prodotto italiano continua infatti ad essere l’asse portante dei canali Cinema, in particolare il genere più apprezzato dal pubblico è la commedia”.

Dal 2011 ad oggi Sky Cinema ha creato ben 17 canali tematici temporanei, dedicati alle principali saghe della storia del cinema e ai temi che più appassionano il pubblico, che ottengono ogni qual volta vengono proposti ascolti di gran lunga superiori alla media dei canali, con una crescita degli ascolti fino al 500%.

Sky può vantare titoli in esclusiva di 5 Major Cinematografiche su 7: Disney, Fox, Paramount, MGM e Sony. Inoltre, continua su Sky Cinema Family il branded block Disney Cinemagic.

Sky ha inoltre stipulato accordi di super esclusiva con 7 distributori indipendenti italiani: dopo il cinema questi film sono visibili solo su Sky salvo l’acquisto in ambito dell’home entertainment/retail. I distributori: M2 Pictures, Lucky Red, Good Films, Notorious, Adler, Koch Media e Videa.

Calcio, in esclusiva la serie A e B

Molto bene anche l’offerta sui canali Sport. I numeri parlano già di record: con l’avvio del campionato di Serie A, sono infatti volati gli ascolti dei canali Sport e Calcio con lo share più alto di sempre. Record per domenica 23 agosto, con il 5,7% nelle 24 ore e secondo miglior share mai registrato per domenica 30 agosto con il 5,49%, sempre nelle 24 ore.

Dal calcio, italiano e internazionale – con oltre 2.000 partite live, di cui 1.783 in esclusiva – a un’offerta di sport senza eguali in Europa con oltre 4.500 ore live.

Su Sky una copertura totale, in HD, dei due principali campionati italiani con la diretta di tutti i 380 match di Serie A e dei 472 di Serie B, oltre alla recente acquisizione delle partite del Parma in Serie D. In totale 890 partite di calcio italiano, di cui 642 in esclusiva live.

Per lo sport targato Fox, dai top player della Premier League inglese ai talenti della Bundesliga tedesca fino al torneo più ricco e prestigioso d’Europa, la Liga spagnola. Senza dimenticare Eredivisie e FA Cup. Oltre 800 incontri, 20 partite a weekend per la nuova stagione di Fox Sports tutta in esclusiva su Sky.

Su Sky c’è anche spazio per il meglio dello sport mondiale, dal rugby al basket, passando per la pallavolo senza tralasciare il tennis, il golfo il wrestling.

Per gli appassionati dei motori, autunno rovente con il Mondiale di Formula 1 e il Motomondiale.

Sky Uno, 8 produzioni originali

Per quanto riguarda invece l’entertainment, Sky Uno, di recente passato al canale 105 del telecomando Sky – dopo la decisione di Mediaset di criptare le proprie reti – prevede otto produzioni originali in onda per 10 mesi no stop. Le edizioni italiane dei più celebri format al mondo hanno trasformato Sky Uno nel canale dei record, grazie a X Factor, la cui nuova stagione ha debuttato giovedì scorso segnando 3 record (il miglior esordio di sempre con 1.525.000 spettatori medi secondo lo Smart Panel Sky, la miglior permanenza di sempre al 78%, e raddoppiato il traffico sui social media rispetto alla prima puntata della scorsa edizione). Senza dimenticare MasterChef, che nell’ultima edizione ha ottenuto una permanenza media dell’82% e picchi dell’88%, e Italia’s Got Talent.

La stagione 2015/2016 vedrà nascere un nuovo progetto firmato Claudio Bisio. La sua collaborazione con Sky, si estenderà infatti oltre Italia’s Got Talent. Bisio sta lavorando, insieme a Sky e FremantleMedia Italia, all’ideazione di un nuovo e inedito format di cui sarà anche protagonista assoluto: una comedy challenge, un vero e proprio show che vedrà protagonisti i comici del futuro.

 

Le serie tv su Sky

E sempre per l’intrattenimento, il canale Sky Atlantic mette in fila la lunga lista di attese e pluripremiate serie tv e di star hollywoodiane che a partire da settembre inaugureranno la nuova stagione televisiva sul canale 110, che ospita il meglio della serialità internazionale trasmessa anche in contemporanea USA, insieme alle grandi produzioni originali di Sky.

Una nuova stagione esplosiva sui canali del gruppo Fox che su Sky offrono la più ampia scelta di serie tv visibile in Italia. Ogni sera una prima visione con tutte le serie televisive campioni di ascolto negli USA. L’offerta di serie tv dei canali Fox su Sky comprende 70 titoli inediti, 1000 ore di prime visioni assolute, 550 stagioni di serie televisive e 6000 ore complessive di intrattenimento seriale.

Dalla Geografia all’Arte

Sui canali Fox in esclusiva su Sky non c’è solo intrattenimento. Passato e futuro si incrociano nella programmazione di National Geographic Channel che nel nuovo anno proporrà anche HE NAMED ME MALALA, del premio Oscar Davis Guggenheim, un ritratto intimo del premio Nobel per la Pace, Malala Yousafzai, la giovane donna sopravvissuta a un attentato dei talebani che le spararono mentre era di ritorno da scuola.

E per chi ama l’arte a tutto tondo c’è SKY ARTE HD (posizioni 120 e 400 di Sky), un unico palinsesto dedicato sia agli appassionati, che hanno l’opportunità di approfondire i loro interessi, sia ai semplici curiosi che possono avvicinarsi all’arte in un modo nuovo attraverso le grandi produzioni internazionali (Sky Arts, BBC, Channel 4, Arte, PBS, Sundance Channel) e quelle originali del canale.

Sky TG24, 40 edizioni quotidiane

Su Sky TG24 prenderà il via un anno ricco di appuntamenti. Il canale di informazione, unico in HD e con 40 edizioni quotidiane, oltre 165 giornalisti, 8 sedi regionali e numerosi uffici di corrispondenza nel mondo, da gennaio è in onda anche in chiaro, sul Canale 27 del digitale terrestre, con un palinsesto dedicato che dà spazio anche a documentari, approfondimenti, film e speciali. Sempre primo sulla notizia, Sky TG24 nel gennaio 2015, in occasione del blitz delle forze speciali contro gli attentatori della strage di Charlie Hebdo, ha raggiunto la cifra di 3 milioni e 575 mila spettatori unici nell’intera giornata. Un successo che si ritrova anche sui social: l’account Twitter del canale è il più seguito tra le testate giornalistiche italiane, con oltre un milione e 850 mila followers.

Sky TG24 non propone solo un flusso continuo di notizie, ma anche inchieste, approfondimenti e reportage.

 

La terza dimensione

Sky 3D (ch. 150 di Sky) è l’unico canale in Italia a trasmettere contenuti in 3D stereoscopico in esclusiva per i clienti Sky, offrendo allo spettatore l’esperienza, il coinvolgimento e l’emozione unica della terza dimensione.

Sky 3D offre ai suoi clienti tutti i film di Sky Cinema disponibili in 3D con oltre 50 prime visioni all’anno, 5 serate di cinema ogni settimana e fino a 7 film diversi ogni week end.

Imperdibili, esclusive, coinvolgenti e capaci di garantire emozioni uniche e senza precedenti. Sono queste le produzioni originali di Sky 3D, che attestano il connubio perfetto tra tecnologia, esperienza visiva ed arte o eventi storici. Grande spazio anche a interessanti ed esclusivi Documentari.

Da quest’anno in arrivo gli spettacolari documentari firmati Discovery, con oltre 20 ore di contenuti esclusivi.

Torna l’appuntamento giornaliero dedicato ai più piccoli.

E per quanto riguarda il pubblico dei bambini c’è Disney Channel (canali 613, 614 e 615 di Sky), con una strepitosa seconda stagione ricca di colpi di scena.

La grande animazione è di casa su Disney XD (canali 616, 617 e 618 di Sky) e su Disney Junior (canali 611 e 612 di Sky).

 

E molto altro ancora

Ma poi nel palinsesto troviamo anche Crime+Investigation, primo e unico canale italiano in HD interamente dedicato al real crime che racconta uno dei casi giudiziari più famosi d’America.

Il canale 407 di Sky si occuperà di storia italiana da una prospettiva insolita con importanti esclusive.

Digicast – RCS MediaGroup – propone su Sky i canali Lei (per il pubblico femminile) e Dove (lifestyle: living, makeover, cucina, viaggio).

Sony Pictures Television è presente sul territorio italiano con i due canali televisivi, AXN (per il pubblico maschile) – La TV in azione e AXN SCI-FI (fantascienza, fantasy e supernatural) – Oltre il tuo mondo.

Gambero Rosso Channel, che ha da poco festeggiato i suoi primi 15 anni, è on air su Sky al canale 412, ed è stato il primo canale italiano interamente dedicato al food & wine.