l'exploit

Sky, record di spettatori per i Musei Vaticani in 3D

di Redazione |

Con oltre 160.000 spettatori in oltre 50 paesi. il documentario firmato Sky  e distribuito da Nexo Digital ha superato 1,5 milioni di euro al Box Office. Un primato tutto italiano.

I Musei Vaticani 3D, anche grazie all’impiego delle tecnologie 4K/3D di ultima generazione, è ufficialmente il contenuto d’arte più visto nella storia del cinema a livello internazionale. Distribuito in più di 2.000 sale cinematografiche sparse in 56 paesi del mondo da Nexo Digital, il documentario sul museo simbolo della storia dell’arte è stato prodotto da Sky 3D e da Sky Arte in collaborazione con la Direzione dei Musei Vaticani.

I Musei Vaticani 3D è un racconto tridimensionale che coinvolge e trasporta i telespettatori nel cuore dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Il documentario, dopo la premiere su Sky 3D e Sky Arte nel novembre 2013, ha fatto il giro del mondo riscuotendo un grande apprezzamento al cinema non solo in Italia, dove con un’uscita evento di un solo giorno si è classificato al primo posto del box office, raggiungendo un incasso di 310.000 euro ed oltre 34.000 spettatori, ma anche in Francia (B.O. 240.000 euro), negli Stati Uniti (B.O. 212.000 euro), in Gran Bretagna (B.O. 169.000 euro), nella Corea del Sud (B.O. 191.000 euro), in Australia (B.O. 162.000 euro) e poi in Canada, Russia, Colombia, Messico e tanti altri. Il tour mondiale di Musei Vaticani 3D proseguirà sino a marzo con il debutto nelle sale cinematografiche di Giappone, Germania, Olanda, Argentina, Cile, Perù, Nuova Zelanda e persino in India.

Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky Italia, ha dichiarato: “Questi risultati mostrano alcune cose interessanti. Innanzitutto emerge non solo che esiste un forte interesse del pubblico per contenuti che raccontano la cultura con qualità e passione, ma anche che questi prodotti, che non hanno bisogno di finanziamenti pubblici.”

Cosetta Lagani, Direttore di Sky 3D, ha dichiarato: “E’ per noi una grande soddisfazione che una produzione così innovativa, sia dal punto di vista della tecnologia che del linguaggio narrativo, sia approdata nelle sale cinematografiche di tutto il mondo riscuotendo un così grande successo.”

Roberto Pisoni, Direttore di Sky Arte, ha dichiarato: Musei Vaticani 3D è una produzione di altissimo livello che, in linea con quella che è da sempre la missione di Sky Arte, rappresenta un nuovo esempio dell’impegno di Sky per la valorizzazione, anche internazionale, del patrimonio artistico e culturale italiano”.

Spiega infine Franco di Sarro AD di Nexo Digital: “Siamo davvero molto orgogliosi di questo straordinario risultato e siamo certi che quella dell’arte sul grande schermo sia una nuova frontiera per il mondo del cinema”.