Rumors

Sky pronta ad acquistare MTV? Sfida alle generaliste sul canale 8

di |

La pay tv di Murdoch in trattative con Viacom per MTV. L’accordo potrebbe essere annunciato nei prossimi giorni. Sfida aperta alle generaliste sul canale 8 del telecomando.

Sky sempre più forte anche nella tv free-to-air. Dopo Cielo al numero 26 del telecomando e SkyTg24 al 27, adesso la pay tv di Rupert Murdoch con il possibile acquisto di MTV si assicurerebbe anche un tasto d’eccezione, il canale numero 8.

Dopo mesi di trattative con la statunitense Viacom, secondo alcune fonti sentite da Repubblica questa settimana dovrebbe essere siglato l’accordo che permetterebbe a Sky di ritagliarsi un posto di rilievo anche nella tv digitale terrestre.

L’azienda di Murdoch al momento non ha confermato la notizia.

La sfida sembra aperta con Rai e Mediaset che aveva anche tentato il colpo di mano su MTV.

Se l’operazione andasse in porto, la squadra di Sky lavorerà al nuovo palinsesto, mettendo a punto l’offerta, completamente gratuita, che dovrebbe essere pronta per agosto.

Secondo alcune indiscrezioni, è possibile che si tratti di un canale dedicato interamente allo sport.

Sky non intende mollare i pregiati contenuti sportivi che fanno ascolti notevoli e soprattutto perdere la sfida con Mediaset che nei giorni scorsi ha lanciato la nuova offerta di Premium, puntando molto sulla Champions League.

Pare, inoltre, che Sky abbia chiesto a Viacom la futura esclusiva dei suoi programmi. Si tratta di alcuni canali di pregio come Nickelodeon, Nick Jr e soprattutto Comedy Central che dovranno essere trasmessi solo sulla pay tv di Murdoch.

L’accordo con Viacom, secondo Repubblica, prevedrebbe un pagamento in due tranche: uno immediato e uno successivo condizionato però alla risoluzione del contenzioso con la pugliese Telenorba, convinta che i canali 7, 8 e 9 del telecomando vadano assegnati a tv regionali.

Una situazione spinosa che attende da tempo una soluzione e che potrebbe riservare delle soprese anche per il piano Agcom di numerazione, il cosiddetto LCN.

Sky ha avuto problemi per certi versi simili anche con il lancio di SkyTg24 sul canale numero 27 del telecomando.

Si era infatti parlato di una possibile azione da parte della Rai perché il canale, secondo le norme, deve essere occupato da una semi generalista con al massimo il 70% di news in palinsesto.

Ma Sky ha da subito assicurato che non c’era alcun problema.

L’amministratore delegato Andrea Zappia ha infatti dichiarato: “Non abbiamo nulla da temere perché abbiamo sempre rispettato le regole. Anche in caso di un eventuale controllo siamo convinti che non ci saranno mancanze da parte nostra“.

“Il palinsesto per il canale 27 – ha osservato l’Ad – rispetta al 100% la regola prevista per il digitale terrestre”.