Hollywood

Sky più forte nel cinema: accordo multi-territoriale con Sony

di |

Per gli abbonati Sky tutte le nuove e future produzioni di Sony, comprese quelle in 4K. Tutti i film di successo saranno disponibili pochi mesi dopo l’uscita in sala.

Sky continua a battere tutte le strade. Per nulla intimorito dalle aspirazioni paneuropee di Vivendi e dall’avanzata di Netflix, il gruppo che fa capo al magnate dei media Rupert Murdoch, continua a lavorare per mantenere forte la leadership di Sky Europe sul mercato della pay tv ma non solo.

Oggi annuncia il primo grande accordo internazionale, quello con Sony Pictures Television, per i contenuti cinematografici.

Dopo quello con HBO e CBS per le serie televisive, adesso Sky stringe una partnership d’eccezione con Sony sui film.

L’intesa riguarda i servizi Sky in abbonamento e in pay-per-view di cinema del Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Italia.

 

Sky lo definisce un “accordo storico” che comprende tutte le nuove e future produzioni di Sony, fra cui, per la prima volta, tutte quelle in Ultra Alta Definizione.

Per l’azienda, contribuirà al rafforzamento di Sky come leader nel servizio cinema per i suoi clienti in ciascuno dei territori in cui opera.

“Questo accordo di ampia portata – spiega Sky in una nota – è la prima collaborazione raggiunta da Sky su scala multi-territoriale con una casa di produzione di Hollywood”.

In passato, Sky e Sony Pictures Television hanno concluso accordi nei vari territori singolarmente. Sebbene l’intesa riguardi più territori, Sky e Sony Pictures Television continueranno a offrire i loro film in modo da preservare le caratteristiche locali di ciascun mercato e da soddisfare al meglio le esigenze dei clienti Sky in ciascuno dei paesi.

Grandi vantaggi anche per gli utenti di Sky.

I milioni di abbonati ai servizi Sky sul cinema in Europa (Sky Movies, Sky Cinema e Sky Film) avranno, infatti, la possibilità di guardare tutti gli ultimi successi targati Sony “più di un anno prima di qualsiasi altro servizio in abbonamento e solo pochi mesi dopo la loro uscita nelle sale”.

I film potranno essere guardati anche su tutti i dispositivi mobili grazie al servizio Sky Go.

I clienti dei servizi pay-per-view cinema in Europa (Sky Store, Sky Select e Sky Primafila) avranno inoltre la possibilità di affittare e, quando possibile, di acquistare sia le nuove produzioni di Sony che i grandi classici. I clienti dei servizi streaming di Sky, NOWTV e Sky Online, potranno guardare i film targati Sony sia live che on-demand.

Importanti novità anche sul fronte dell’editoria. La News Corp, che fa sempre capo a Murdoch, ha infatti deciso di presentare alla Ue una seconda denuncia contro Google per abuso di posizione dominante.

La società, come spiega Reuters, che già aveva fatto appello ai giudici Ue contro Google, in un nuovo fascicolo sostiene che la web company privilegi il suo motore di ricerca Google News a discapito dei rivali.

Google, precisa il Wall Street Journal, di cui News Corp è l’editore, copia i contenuti prodotti da altri per accaparrarsi indebitamente maggiori proventi dall’online advertising rispetto ai competitor e rafforza così la sua posizione dominante.

Il ruolo di Google News, in quanto aggregatore di notizie online, rappresenta anche un nodo della riforma Ue sul diritto d’autore.