Pay Tv

Sky Europe, via libera anche in Germania

di |

Dopo l’ok della Ue, arriva anche il via libera dell’Antitrust tedesco alla operazione Sky Europe.

Via libera a Sky Europe anche in Germania. BSkyB ha ricevuto l’ok all’acquisizione del 57,4% di Sky Deutschland.

Le Autorità garanti di Baviera, Amburgo e Schleswig-Holstein hanno dato il benestare ‘incondizionato’ all’operazione che fa seguito a quello del board della pay tv tedesca.

Nonostante qualche tentativo in consiglio di ostacolare il dossier, il 6 ottobre scorso la maggioranza degli azionisti indipendenti ha, infatti, votato a favore dell’acquisizione.

Lo scorso 25 luglio, BSkyB ha annunciato d’aver rilevato Sky Italia e Sky Deutschland dalla 21st Century Fox di Rupert Murdoch per 6,2 miliardi di euro complessivi.

Le leggi tedesche prevedono però un iter particolare per la procedura di acquisto, ragione per la quale è stato necessario attendere questi mesi prima del via libera.

Con questa operazione nasce un colosso paneuropeo della televisione a pagamento con 20 milioni di abbonati in Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania e Austria. Per BSkyB, si tratta della più importante manovra in 25 anni della sua storia.

Il semaforo verde in Germania arriva dopo quello dell’Antitrust Ue, lo scorso settembre, secondo il quale anche se tutte e tre le imprese sono società di comunicazione, attive principalmente nel settore della pay tv, l’operazione non desta preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza poiché “…le attività delle tre imprese sono complementari dal punto di vista geografico”.