Pay Tv

Sky Deutschland gela BSkyB. Progetto Super Sky in salita

di |

Il board di Sky Deutschland ha inviato gli azionisti di minoranza a rifiutare l’offerta di BSkyB, ritenuta non proporzionata al valore dell’asset.

I piani di Rupert Murdoch per la costituzione di una Super Sky paneuropea incontrano un primo intoppo, dopo aver ricevuto venerdì scorso l’OK della Commissione Ue all’operazione.

Da alcuni documenti interni si apprende che il board di Sky Deutschland ha consigliato agli azionisti di minoranza di respingere l’offerta di BSkyB. Un invito che tuttavia avrebbe poche chance di far saltare l’intero progetto che punta a 20 milioni di clienti, ma evidenzia un contrasto interno tra il Cda tedesco e Murdoch.

A fine luglio la pay tv britannica, il cui principale azionista è la 21 Centurty Fox di Murdoch, ha annunciato un’operazione da 6,2 miliardi di euro per rilevare la Sky Italia e Sky Deutschland con l’obiettivo di dar vita a un grande network europeo.

Fox, che controlla il 39,41% di BSkyB, possiede il 100% della pay tv italiana e il 57% di quella tedesca.

BSkyB intende comprare quelle quote versando 3 miliardi di euro per Sky Italia e 3,7 miliardi per Sky Deutschland.

Come parte dell’accordo, l’azienda britannica ha anche proposto di acquistare le quote degli azionisti tedeschi di minoranza per 6,75 per azione.

Una cifra che, secondo il board, “non riflette tutto il potenziale e pertanto il valore intrinseco di Sky Deutschland“, come riporta il documento inviato agli azionisti e reso pubblico oggi.

Il Ceo Brian Sullivan, che possiede azioni in BSkyB e in Sky Deutschland, potrebbe non vendere le proprie quote.

BSkyB ha rifiutato di commentare la notizia e, secondo alcune fonti, non avrebbe alcuna intenzione di aumentare la propria offerta.