Shopping natale

Shopping online, quest’anno il Natale è last minute

di Redazione |

Ebay ha svolto alcune indagini sul flusso e volume degli acquisti che verranno fatti questo Natale. Sempre più Italiani si dedicheranno solo all’ultimo minuti a fare i regali.

Da una recente indagine fatta da Ebay, questo Natale sarà all’insegna dei regali ‘last minute’.

Il portale e-commerce ha svolto alcune indagini sul flusso e volume degli acquisti che verranno fatti questo Natale. Scoprendo che sempre più Italiani si dedicheranno solo all’ultimo minuti a fare i regali.

Infatti, il giorno con il picco di acquisti natalizi è previsto per il 15 di Dicembre, tutt’altro che agli inizi del mese come era avvenuto negli anni precedenti.

Questo Natale il 74% delle donne si occuperà delle compere contro il 29% degli uomini che vengono battuti anche per quantità di acquisti. Gli uomini hanno una media di 7 regali rispetto ai 10 delle donne.
Il trend di questo Natale è semplice. La spesa media si ridurrà dai 204 euro per famiglia dello scorso anno a 185, quindi gli Italiani punteranno più sulla qualità che quantità. Le regioni dove si spenderà di più sono al Nord, Val D’aosta e Piemonte prime con 222 euro di media. Tuttavia nel centro Italia si riceveranno in media più regali che nelle altre zone, all’incirca 9.

L’indagine Ebay rivela anche che quest’anno i centri commerciali saranno meno affollati visto che il 34% degli italiani utilizzerà un dispositivo mobile per acquistare direttamente almeno un regalo. Percentuale che sale al 37% per gli uomini, mentre a usare tablet e smartphone per i regali natalizi sarà il 31% delle donne.

In definitiva questo Natale sarà sicuramente più orientato verso l’acquisto di apparecchi tecnologici come smartphone, droni, tablet che avverrà soprattutto tramite siti e-commerce, una rivoluzione a cui, consumatori e non, dovremo iniziare ad abituarci.