Serie tv, ‘L’amica geniale’ di Saverio Costanzo ed Elena Ferrante dal 27 novembre su Rai Uno

di |

Due puntate il martedì sera per quattro appuntamenti con la serie evento tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Per la regia di Saverio Costanzo, arriva su Rai Uno (canale 101 HD di tivùsat) l’acclamata storia de “L’amica geniale”.

Finalmente è stata svelata la data ufficiale di lancio della serie tv tanto attesa: “L’amica geniale”. È la serie evento tratta dai romanzi best seller di Elena Ferrante (primo volume, di una fortunata quadrilogia) che Rai Uno (canale 101 HD di tivùsat) proporrà tutti i martedì a partire dal 27 novembre prossimo.

L’amica geniale” andrà in onda per quattro serate (complessivamente 8 episodi da 50 minuti ciascuno), di due puntate ognuna, e saranno dirette dal regista Saverio Costanzo, che ha anche lavorato alla sceneggiatura con la stessa Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci.

Nata da una coproduzione internazionale Rai-HBO, la serie, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, arriva in televisione dopo il successo dell’anteprima alla Mostra del cinema di Venezia e il passaggio dei primi due episodi nei cinema a inizio ottobre (gli stessi che vedremo il 27 novembre su Rai Uno).

Nel cast troviamo Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, che sono le giovanissime interpreti di Elena e Lila da bambine, mentre Margherita Mazzucco e Gaia Girace interpretano le due protagoniste da adolescenti.

Alle giovani attrici esordienti – come la scrittrice ha espressamente richiesto – nel cast de “L’amica geniale” si affiancano interpreti più esperti come Dora Romano (nei panni della maestra), Tommaso Rusciano, Gennaro De Stafano, Kristijan Di Giacomo, Giovanni Amura ed Elisabetta de Palo.

Ad Alba Rohrwacher è invece affidata la voce narrante.

La produzione ha coinvolto oltre 150 attori e 5.000 comparse, con molte delle riprese che sono state girate proprio nei luoghi raccontati dalla vicenda, tra Napoli, Caserta, Ischia e Marcianise. Inoltre, Per la prima volta un prodotto girato in lingua straniera verrà mandato in onda negli USA in versione originale sottotitolata.