L'ultrabroadband nelle scuole

SchoolNet: il supporto Lepida per portare le connessioni a banda ultralarga nelle scuole

di |

Lepidaspa sta lavorando quotidianamente per aumentare il numero dei Comuni connessi con banda ultralarga. Grazie al progetto SchoolNet sono già 180 le scuole collegate e che possono svolgere qualunque attività didattica ricorrendo alle risorse del web.

Procede spedito il progetto SchoolNet della Regione Emilia Romagna, che mira a connettere il maggior numero di scuole del territorio direttamente in fibra ottica alla Rete Lepida, per dotarle di banda ultralarga: dal mese scorso Lepidaspa offre gratuitamente il supporto necessario per progettazione, direzione lavori e connettività ad 1Gbps, con porte Internet, con porte autenticate e con porte filtrate.

La parte dei costi necessari per realizzare l’infrastruttura fino alle scuole può essere cofinanziata con un apporto del 50% sui costi vivi a condizione che la proprietà della nuova infrastruttura sia di Lepidaspa e con essa anche i relativi oneri di manutenzione. In questo caso, infatti, questa attività si inquadra come un possibile ampliamento e miglioramento della Rete Lepida.

La scelta di proporre agli Enti il cofinanziamento dei lavori di infrastrutturazione alle scuole rappresenta un’occasione importante, già richiesta e sollecitata da molti Enti, che ha visto la definizione della strategia con il Comitato Permanente di Indirizzo e Coordinamento con gli Enti Locali e una lettera di invito a firma degli Assessori Regionali Peri e Bianchi per tutti i Comuni già connessi in fi bra ottica o alla Dorsale Sud Radio, e quindi in banda ultralarga.

Lepidaspa sta lavorando quotidianamente per aumentare il numero dei Comuni connessi con banda ultralarga. Ad oggi, grazie al progetto SchoolNet, sono già 180 le scuole collegate, e dotate quindi di 1Gbps di banda simmetrico, grazie al quale qualunque attività didattica, senza limitazioni, può essere fatta ricorrendo alle risorse del web.

La porta autenticata consente l’accesso a studenti, docenti e personale mediante l’autenticazione con FedERa. Per quanto riguarda la “registration authority” (l’autorità responsabile del traffico in rete) essa può essere riferita o al singolo plesso scolastico oppure al Comune.

E’ inoltre possibile scegliere di utilizzare l’accesso tramite porta autenticata solo per le attività della scuola oppure per accedere a tutti i servizi federati nel loro complesso.

La porta filtrata prevede, a valle della autenticazione, una profilazione per la navigazione protetta, in modo da evitare siti non idonei ai ragazzi e poter definire se dare l’accesso ad alcuni siti di social; ad oggi 32 scuole utilizzano il sistema di filtraggio con una azione di blocco dell’8.8% su 28 milioni di siti registrati per il filtraggio.

Per le candidature alla infrastrutturazione, con tutti i dettagli necessari, è sufficiente una mail a proposta.scuole@lepida.it.

Nel primo mese sono arrivate richieste da 28 Enti per un totale di 149 plessi.