L'iniziativa

Roaming, come restare online (anche all’estero) senza Sim

di |

Lenovo ha messo a punto una app che consente di connettersi all’estero dai suoi device

Restare connessi anche all’estero e senza Sim? Si può. Lenovo Group ha lanciato un nuovo servizio, si chiama Lenovo Connect, che consente agli utenti di smartphone, tablet e portatili della casa cinese di viaggiare senza l’assillo dell’acquisto di una nuova sim a seconda del paese straniero di permanenza.

Come funziona?

Sostanzialmente, Lenovo Connect incorpora la connettività direttamente nel device, saltando a piè pari la Sim, che non è prevista.

Gli utenti Lenovo dovranno semplicemente scaricare la app Lenovo Connect, e da lì controllare e scegliere la tariffa mobile broadband più adatta nel paese in cui si trovano.

Lenovo a sua volta fungerà da Mvno (Mobile virtual network operator) rivendendo i servizi di rete degli operatori ai suoi utenti, che li acquisteranno direttamente dalla società.

Un servizio di roaming globale, che funziona senza Sim, particolarmente adatto per chi usa un laptop, device che di norma non prevede l’uso della Sim e che punta soprattutto su connessioni WiFi per connettersi.

Il servizio per ora funzionerà soltanto su alcuni prodotti Lenovo – tablet LeMeng X3 e Miix 700 in Cina – ma sarà presto disponibile anche per gli utenti ThinkPad nell’area Emea. Nessun accordo raggiunto per ora in Nord America.