VR

#Rio2016, al via domani le prime Olimpiadi in realtà virtuale e in 8K

di |

Copertura mediatica globale massiccia per la 31esima edizione dei Giochi. In Giappone si vedranno anche in Super Hi-Vision, mentre negli Stati Uniti NBC fornirà 4.500 ore di streaming e contenuti in VR tramite App Samsung

Lo sport è un driver strategico di innovazione e tecnologia e le Olimpiadi, il più grande evento sportivo al mondo, costituiscono per i broadcaster un “contenuto” dirompente da massimizzare.

Le più importanti emittenti televisive globali sono volate a Rio de Janeiro per seguire la 31esima edizione dei Giochi Olimpici Estivi che comincia domani sera con la spettacolare cerimonia di apertura allo Stadio Maracanà e andrà avanti fino al 21 agosto (mentre i Giochi Paralimpici estivi di Rio si svolgeranno dal 7 al 18 settembre 2016).

La copertura mediatica a livello mondiale sarà massiccia: Fox Sports, SporTV (Brasile), Seven Network (Australia), CCTV (Cina), RAI (Italia), France Télévisions, Eurosport e Canal+ (Francia), Canadian Broadcasting Corporation (Canada), BBC (U.K.), sono alcune delle più importanti emittenti televisive mondiali che seguiranno l’evento.

Il colosso televisivo americano “NBC Universal” è stato scelto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per trasmettere negli Stati Uniti, i Giochi Olimpici fino al 2032 su tutte le piattaforme multimediali (tv, internet e mobile). Un’operazione da 7,75 miliardi di dollari per l’esclusiva sull’evento sportivo.

NBC offrirà 6.700 ore di copertura dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Circa 4.500 di queste ore, oltre il 75 per cento dei contenuti, sarà trasmesso in streaming.

Potrebbe sembrare che lo streaming di eventi olimpici sia un fatto già “vecchio” per l’era digitale, ma in effetti la NBC lo ha adottato per la prima volta solo a Londra 2012. E in quella occasione il 70% degli spettatori in streaming accedeva con questa modalità per la prima volta. A riconferma che lo sport è un grosso driver di cambiamento nei consumi.

Ma c’è di più. Per la prima volta, inoltre, NBC offrirà 85 ore di programmi sportivi in realtà virtuale, per gli utenti Samsung Galaxy con dispositivi compatibili, tramite la app NBC Sports.

L’obiettivo, ha sottolineato Gary Zenkel, Presidente di NBC Olympics, è di “trasportare i telespettatori sull’azione, in luoghi iconici come lo Stadio Maracanã per una visione senza precedenti della cerimonia di apertura, così come sulla spiaggia di Copacabana per un’esperienza coinvolgente di beach volley”.
Il nostro primo test a Lillehammer, insieme a Samsung, per i Giochi Olimpici Invernali della Gioventù, è stato un grande successo e non vediamo l’ora di esplorare ulteriormente questa tecnologia emozionante con la NBC a Rio”, ha detto Yiannis Exarchos, CEO di OBS, Olympic Broadcasting Services. “La realtà virtuale ha il potere di consentire a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo di avere un vero senso di presenza e partecipazione alla celebrazione più universale che possa esistere, le Olimpiadi appunto”.

Ma questa edizione dei Giochi sarà spettacolare anche per la visione in Super Hi-Vision. In Giappone, infatti, i telespettatori potranno avere un primo assaggio del futuro grazie a contenuti in 8K, ben sedici volte la risoluzione Full HD. L’OBS ha infatti comunicato che riprenderà 130 ore di eventi in 8K che comprenderanno le spettacolari cerimonie di apertura e chiusura.