la classifica

Reti mobili e 4G: a Vodafone Italia la palma della performance migliore

di |

Vodafone Italia si aggiudica la palma della miglior copertura di rete mobile e 4G secondo i dati della campagna di misurazione 'Reti Mobili in Italia', realizzata da Net Check Gmbh per l'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza

La rete mobile e 4G di Vodafone Italia è la migliore del paese in termini di copertura e performance. E’ quanto emerge dalla campagna di misurazione “Reti Mobili in Italia”, realizzata da Net Check Gmbh per l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza in collaborazione con CorrierEconomia, secondo cui il network mobile di Vodafone ha raggiunto il punteggio più alto in termini assoluti (88,8%) e in particolare ha vinto la palma della performance del 4G (93,1%).

Il 4G di Vodafone ha registrato la performance migliore a Roma, nella speciale classifica dedicata ai network urbani.

Al secondo posto si è classificata Tim con l’81,6%, che ha conquistato il primo posto per qualità a Milano e Torino. Al terzo e quarto posto 3 Italia con il 72,9% e Wind (65,9%).

La squadra dei misuratori di performance ha attraversato il paese da Nord a Sud, concentrandosi in 17 regioni (Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Puglia, Molise, Abruzzo, Marche ed Emilia-Romagna). 

“Vodafone ha fatto registrare la minor percentuale di errori nella connessione delle chiamate (1,8%) e di chiamate cadute (0,95%) – si legge nel report – e soprattutto il maggior tasso di successo nella ricezione di dati (98,5%) e il trasferiment0o dati più veloce sia in download (40,4 Mbps) e in upload (18,7 Mbps)”.

In particolare, per quanto riguarda il 4G (Lte) la rete Vodafone ha totalizzato una percentuale del 95,4% davanti a Tim (90,8%), Tre (75,9%) e Wind (70,2%).

Stesso discorso per quanto riguarda il servizio voce, con Vodafone che raggiunge una percentuale dell’87,2% davanti a Tim con l’80%, Tre (76,6%) e Wind (59,6%).

La copertura 4G di Vodafone raggiunge oltre il 94% della popolazione in più di 5.900 comuni, di cui oltre 700 in 4G+. Questo grazie al piano Spring, avviato ad aprile 2014, con cui sono stati raddoppiati gli investimenti nella banda ultralarga in Italia.

La scorsa settimana con i risultati della trimestrale Vodafone ha raggiunto quota 5 milioni di clienti 4G, registrando un ritorno al segno più dei servizi mobili.