Trimestrale

Vodafone Italia, tornano a crescere i ricavi da servizi mobili

di |

Vodafone Italia ha chiuso il trimestre al 31 dicembre 2015 con ricavi da servizi a 1.291 milioni di euro, in aumento dell’1,7% sul trimestre precedente. Clienti 4G a quota 5 milioni

Vodafone Italia chiude il trimestre al 31 dicembre 2015 con ricavi da servizi pari a 1.291 milioni di euro (-0,3% rispetto al 2014, +1,7 rispetto al trimestre precedente). Lo si legge in una nota in cui Vodafone sottolinea che “tornano a crescere i ricavi da servizi mobili a 1.090 milioni di euro (+0,1%)”. Un’inversione di tendenza significativa, dopo una ventina di trimestri con il segno meno.

Il numero di clienti 4G aumenta nel trimestre di 1 milione, raggiungendo quota 5 milioni.

La copertura 4G raggiunge oltre il 94% della popolazione in più di 5.900 comuni, di cui oltre 700 in 4G+.

La crescita del consumo di dati (+56%) è trainata dal costante incremento degli smartphone su rete Vodafone (+11% a 12 milioni).

I ricavi da rete fissa sono pari a 201 milioni di euro.

I clienti di banda larga fissa si attestano a 1,91 milioni in crescita del +9%.

I servizi in fibra sono disponibili in 177 città e raggiungono oltre 7 milioni di famiglie, di cui 3 milioni su rete propria in fibra ottica.

Il fatturato totale del gruppo Vodafone nel terzo trimestre dell’esercizio è stato di 10,3 miliardi di sterline (+2,6% organico; -5,5% reported). Prosegue il recupero dell’Europa, si legge nella nota, con ricavi totali diminuiti del 6%, e ricavi da servizi che contengono la flessione allo 0,6% (era stata dell’1% nel secondo trimestre).

“Abbiamo fatto un altro passo in avanti negli ultimi tre mesi – ha commentato Vittorio Colao, amministratore delegato del gruppo – con una forte performance in Sud Africa e trend in miglioramento in Germania e Italia. I clienti sono sempre più consapevoli della qualità delle nostre reti, portando a una forte crescita in uso di dati e beneficiando dei significativi investimenti in 4G e fibre che abbiamo fatto negli ultimi due anni. Continuiamo ad affrontare sfide regolamentari e competitive in molti mercati, ma siamo fiduciosi che l’azienda sia ben posizionata per le opportunità di crescita a venire”.