Banda ultralarga

Rete Lepida, ecco la mappa delle 800 scuole connesse dell’Emilia Romagna

di |

Online la mappa sempre aggiornata degli Istituti connessi in banda ultralarga con connessioni fino ad 1Gbps.

Aggiornata la mappa delle scuole dell’Emilia Romagna connesse in banda ultralarga. La Rete Lepida ne conta più di 800, per 1Gbps di banda simmetrica. È quanto annunciato dalla società in house della Regione, che in una nota sottolinea “la crescita costante che va ben oltre le previsioni iniziali”.

La mappa in questione, che si aggiorna in tempo reale, è consultabile all’indirizzo scuole.lepida.it e si può notare come i raggruppamenti più grandi sono a Bologna (370 scuole connesse), quindi Modena (129), Ravenna (118) e Parma (62).

I colori che contraddistinguono l’immagine indicano la concentrazione di scuole collegate alla Rete Lepida in determinate aree geografiche e il blu, il giallo e il rosso, stanno ad indicare i crescenti raggruppamenti degli Istituti sul territorio.

È sufficiente zoomare su una specifica area per arrivare al singolo punto connesso e al semplice passaggio del mouse ottenere l’indicazione della denominazione della scuola e delle sue coordinate geografiche”, si legge tra le note Lepida.

È infine possibile effettuare una ricerca per indirizzo, così da individuare rapidamente la struttura di interesse. Altrimenti si può consultare la lista completa fornita da Lepida con tutte le sedi scolastiche connesse in rete della Regione.