Emilia Romagna

Rete Lepida a 3.826 punti di accesso (tra Comuni, scuole, ospedali, università, teatri, ferrovie e tribunali)

di |

La connettività regionale potenziata costantemente dall’espansione della Rete Lepida, che eroga servizi a 328 Comuni dell’Emilia Romagna, 2.310 scuole, 251 aziende sanitarie e ospedaliere, 937 altri enti tra cui Province, Unioni di Comuni, Agenzie Regionali, ASP, Consorzi di Bonifica.

La Rete Lepida eroga servizi di connettività a 328 Comuni della regione, di cui 319 Municipi in fibra ottica e 9 con tecnologie radio (non sono ancora raggiunti solo i due Comuni entrati nel 2022, Montecopiolo e Sassofeltrio); 2.310 scuole; 251 tra sedi di Aziende sanitarie o ospedaliere e studi di Medici di Medicina Generale; 937 sedi di altri Enti (ulteriori sedi comunali, Province, Unioni di Comuni, Agenzie Regionali, ASP, Consorzi di Bonifica, Università, Teatri, Tribunali, Musei, Istituti di Ricerca, Ferrovie Regionali, Aree industriali, Protezione Civile e altri), per un totale di 3.826 punti di accesso.

La tabella illustra la distribuzione territoriale delle diverse tecnologie di accesso alla rete, per tipologia di Ente. Per quanto riguarda la Rete Radiomobile Regionale (ERretre), sono 232 i Comuni utilizzatori della rete con oltre 9.000 terminali d’utente in rete.