ANALISI

Realtà virtuale, proiezioni in ribasso del 30%

di |

Calo netto dei ricavi previsti per il 2016.

Superdata ha rivisto al ribasso le proiezioni relative alla realtà virtuale del 30% rispetto a quanto pronosticato per il 2016.

I ricavi globali per l’anno in corso sono ora stimati a $3,6 miliardi, una cifra molto inferiore ai $5,1 miliardi previsti all’inizio di gennaio.

“Da quando abbiamo pubblicato i nostri dati originali abbiamo tenuto una serie di conversazioni con sviluppatori hardware e software”, ha spiegato Stephanie Llamas di Superdata a GamesIndustry. “In precedenza abbiamo sopravvalutato la penetrazione dell’hardware nel settore PC e mobile, e sottovalutato le vendite su console che saranno più forti perché i requisiti hardware sono inferiori, l’allestimento più semplice e i prezzi inferiori. I 35 milioni di utenti PlayStation sono poi una base di utenza molto più ampia a cui accedere del pubblico che possiede PC di fascia alta, che si aggira sui 17 milioni di utenti”.

Llamas ha detto che l’annuncio dei prezzi di Oculus Rift e HTC Vive non hanno influito sulla revisione al ribasso delle proiezioni relative al 2016, visto che quelle precedenti fatte a gennaio erano basate su un prezzo di $600 per Oculus Rift e di $800 per Vive.