Droni

Prodrone, ecco il drone con le braccia (Video)

di |

L'azienda giapponse Prodrone ha sviluppando un drone con delle braccia robotiche che permette di eseguire una varietà di operazioni, come gestire carichi di diverse forme e dimensioni, oppure tagliare cavi e fissare oggetti.

L’evoluzione dei droni sta velocemente prendendo quota. L’ultima invenzione (un po’) bizzarra è opera della Prodrone, società con sede a Nagoya, in Giappone, che ha sviluppato in passato diversi droni per uso commerciale e industriale.

Fino a poco tempo fa, i droni commerciali sono stati utilizzati principalmente per la fotografia e la ripresa, ma adesso Prodrone ha sviluppando un drone con più operazioni “hands-on“, con delle vere braccia robotizzate.

Si chiama Prodrome PD6B-AW-ARM, pesa 20 chilogrammi e ha due bracci robotici che gli permettono di eseguire una varietà di movimenti e di inclinazioni arrivando a sollevare pesi fino a 10 chilogrammi.

Con la capacità di volare per 30 minuti alla volta, le braccia permettono al  “volatile robotico” di gestire carichi di diverse forme e dimensioni, oppure di eseguire altri compiti, come tagliare cavi, fissare oggetti.

Inoltre,  droni come questo possono svolgere tali compiti in ambienti che possono essere troppo pericolosi o sconvenienti per raggiungere l’uomo, ad alta quota o su lunghe distanze.

La società Prodrone è focalizzata sulla creazione di “droni orientati alle attività, per questo il PD6B-AW-ARM rende possibile un’intera gamma di compiti” ha dichiarato in una recente intervista  il CEO di Prodrone Masakazu Kono.