Droni

Porto Venere (la Spezia) e le sue bellezze viste dal drone

di |

Video di 

Porto Venere, scritto anche Portovenere, è un bellissimo paese di circa 3.800 abitanti della provincia della Spezia in Liguria, anzi per la sua estensione territoriale urbana è il più piccolo comune della provincia spezzina.

I suoi scorci visti dal drone sono ancora più affascinanti e capaci di irretire l’attenzione.

Molto rinomate le spiagge del comprensorio, grazie all’acqua cristallina e alla forte corrente del mar Ligure, che in prossimità della costa raggiunge repentinamente discrete profondità.

Da segnalare le spiagge del lato nordovest dell’Isola Palmaria, citate peraltro nella Guida Blu del Touring Club Italiano e Legambiente.

Sul borgo antico del paese, sulla falesia e sulle isole dell’arcipelago insiste il parco naturale regionale di Porto Venere, gestito dall’omonimo ufficio comunale.

Apprezzata località di villeggiatura di fine Ottocento e inizio Novecento – tra i suoi visitatori più celebri vi fu Lord George Gordon Byron – è ancora oggi una meta turistica di punta del panorama spezzino e ligure.

Nel 1998 ha ottenuto per i suoi beni architettonici e naturalistici l’ingresso nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità tutelati dall’Unesco – assieme ai Rolli di Genova e al suo centro storico gli unici due beni inseriti per la Liguria – e dal 2001 sede dell’omonimo parco naturale regionale.