Porretta Soul Festival e LepidaTV 10 anni insieme

di |

Le 4 serate di quest’anno, con oltre 18 ore di musica soul dal vivo su LepidaTV e sul canale YouTube di LepidaTV, hanno avuto telespettatori di ben 17 paesi diversi, inclusi Stati Uniti, Canada e Giappone.

Il binomio Porretta Soul Festival e LepidaTV ha festeggiato il decimo anno di collaborazione dal 19 al 22 luglio 2018 nello storico luogo del Festival, il parco dedicato a Rufus Thomas nel cuore della città termale del nostro Appennino.

L’edizione 2018 del Festival (la trentunesima) è stata dedicata al soul classico ospitando in esclusiva europea autentiche leggende come i Swamp Dogg, Spencer & Percy Wiggins che, insieme a Willie Walker, hanno realizzato un tributo alla leggendaria etichetta di Memphis Goldwax.

È stato peraltro confermato l’amore di Porretta per la “old school” e il Memphis Sound, con le performance di Don Bryant & The Bo-Keys. Così come l’ormai acquisita presenza del Porretta Soul Festival nella mappa mondiale delle manifestazioni dedicate al soul con la presenza nello Stax Museum of American Soul Music a Memphis, trova conferma nel crescente successo “internazionale” del Festival dimostrato anche dai numeri dell’edizione 2018.

Le 4 serate con oltre 18 ore di musica soul dal vivo su LepidaTV e sul canale YouTube di LepidaTV hanno avuto telespettatori di ben 17 paesi diversi, inclusi Stati Uniti, Canada e Giappone. Indice concreto di tale successo è la crescita costante degli ascolti del binomio Porretta Soul Festival e LepidaTV: lo streaming su Youtube delle 4 serate ha raggiunto 1.160 spettatori (il 20% in più rispetto all’anno scorso), mentre al 20 agosto le visualizzazioni delle quattro serate presenti sul canale Youtube di LepidaTV sono state oltre 7.500, in crescita del 27% rispetto alle visualizzazioni (5.900) alla stessa data del 2017.

Anche grazie alle risorse tecnologiche che Regione Emilia-Romagna e lepidaspa hanno messo a disposizione è possibile rivivere il Festival ogni giorno dell’anno attraverso il servizio on-demand presente sul sito di LepidaTV.

Infatti non solo le performance degli artisti che hanno animato la trentunesima edizione del Porretta Soul Festival sono già disponibili sul canale YouTube di LepidaTV, ma anche gli oltre 350 video relativi alle edizioni dal 2009 al 2017 sono disponibili su LepidaTV.

L’importanza di questo archivio che rappresenta la memoria storica dello sviluppo del Porretta Soul Festival degli ultimi 10 anni è reso evidente dalle oltre 400mila visualizzazioni complessive dei video delle performance sul palco del Porretta Soul Festival.