Elserino Piol

di |

Fedoweb

WHO IS WHO


Elserino Piol_WsW

Presidente onorario

Fedoweb

Nata a Limana (Belluno) si occupa di tecnologie dell’informazione da cinquanta anni. La sua carriera si è svolta in Olivetti, dal novembre 1952 al luglio 1996. Per conto dell’azienda ha avuto diversi incarichi sia in Italia sia in Usa. Ha lasciato la società in data 4 luglio 1996 come Vice Presidente di Olivetti e Presidente di Olivetti Telemedia.

Uno dei fondatori di Omnitel (oggi Vodafone Italia), a partire dal 1980 ha gestito attività di venture capital, inizialmente per Olivetti e successivamente come Presidente di Pino Partecipazioni, società advisor del fondo di venture capital Kiwi II.

È stato presidente di Fedoweb, l’associazione degli operatori web italiani, di cui oggi è presidente onorario.

Attraverso Kiwi ha fondato nel 1998 l’operatore di telecomunicazioni Tiscali dove è stato realizzato un investimento early stage.
Oggi è nei consigli di amministrazione di Yoox Group, il partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del design, e di Datalogic, società riconosciuta a livello mondiale nel settore dell’acquisizione automatica dei dati.

E’ inoltre membro dell’Advisory Board di Key4biz. Nell’ottobre 2000 Piol ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Economia Aziendale all’Università di Bologna.