Accordo Open Sky e Confagricoltura: internet via satellite per tutto il comparto agricolo

di |

COMUNICATO STAMPA


SKY Italia

La banda larga per tutto il comparto agricolo finalmente è realtà in un settore spesso penalizzato dalla mancanza di connessione nelle zone rurali. L’obiettivo di portare internet in un segmento produttivo così avanzato come quello agricolo è stato raggiunto grazie al recente accordo siglato tra Open Sky, il principale fornitore di servizi satellitari in Europa, e Confagricoltura. I vantaggi, le prospettive e le specifiche tecniche del servizio internet via satellite di Open Sky sono state presentate all’interno dell’Assemblea Generale e Meeting dei direttori, organizzato da Confagricoltura e che si è svolto il 12 e 13 giugno a Torre in Pietra (Roma). L’evento ha visto la partecipazione del Ministro alle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo e di Mario Guidi e Luigi Mastrobuono, rispettivamente presidente e direttore generale Direttore di Confagricoltura.

 

Oggi si scrive agricoltura ma si legge: tecnologia avanzata, efficienza ed export del Made in Italy in tutto il mondo. In poche parole, un settore moderno, all’avanguardia ed efficiente che si sta rinnovando, anche in vista della grande richiesta da parte dei giovani professionisti qualificati e motivati che, cronaca delle ultime settimane, sembrano trovare una buona risposta dall’offerta di lavoro. È chiaro però che anche l’agricoltura deve restare al passo con i tempi. A cominciare dalla connessione alla rete e a internet. Le tecnologie dedicate al terzo settore ci sono. Quello che spesso manca è la possibilità di accedere alla banda larga, penalizzata proprio nelle aree rurali.

 

La soluzione a questa problematica arriva da Open Sky, che porta la connessione a internet via satellite fino a 20 mega in qualsiasi parte del territorio nazionale, anche nelle aree bianche e quelle così dette “a fallimento di mercato”, tipicamente non coperte da Adsl e lontane dalle centrali telefoniche. Per favorire ulteriormente la connessione a internet delle aziende agricole Confagricoltura ha siglato proprio in questi giorni un accordo con Open Sky per la fornitura di servizi ad alta velocità: la convenzione prevede per tutti gli associati un mese di abbonamento gratuito per i nuovi profili Flat, che permettono una navigazione illimitata. Accedere alla promozione è semplice: basta selezionare il profilo desiderato dalla pagina web dedicata alla convenzione www.opensky.it/confagricoltura.

 

Collegarsi alla rete via satellite è estremamente semplice, veloce ed ecologico. È sufficiente installare una piccola parabola dal diametro di 77 cm e un modem. Il materiale arriva direttamente a casa e nel giro di pochi giorni un installatore specializzato, situato nelle vicinanze dell’azienda agricola (la rete di supporto Open Sky conta 2000 installatori in tutta Italia, praticamente 1 in ogni comune), provvederà al montaggio.

 

Dall’inizio del 2013 connettersi con Open Sky è ancora più vantaggioso, in quanto è stata attivata una nuova formula del servizio che prevede il noleggio dell’antenna satellitare e che riduce quindi ulteriormente i costi di ingresso. Gestire i rapporti con istituzioni e fornitori direttamente da casa, promuovere i prodotti sul Web, offrire ai clienti connessioni WiFi altamente performanti. Grazie alla tecnologia satellitare, queste e molti altre opportunità sono oggi disponibili anche nelle zone scoperte dalla rete Adsl tradizionale. Per questo numerosi agricoltori, allevatori, gestori di agriturismo e operatori del settore agroalimentare hanno già scelto Open Sky come partner tecnologico per la loro attività.