Musica

‘Pino’, 7 giugno in diretta da Napoli su Rai 1 il concerto per ricordare il grande Pino Daniele

di |

Da Jovanotti a Gianna Nannini, da Claudio Baglioni a Biagio Antonacci, da Fiorella Mannoia a Eros Ramazzotti, decine di musicisti e cantanti italiani al San Paolo di Napoli il 7 giugno per ricorcare il grande cantautore partenopeo scomparso tre anni fa.

Il prossimo giovedì 7 giugno, in diretta su Rai 1 (canale 101 HD di tivùsat) a partire dalle ore 20:30, sarà trasmesso da Napoli “Pino”, il grande concerto in onore di Pino Daniele.

La serata-evento, dedicata al popolare cantautore napoletano scomparso tre anni fa, sarà un omaggio in musica che coinvolgerà sul palco dello stadio San Paolo i più celebri artisti del panorama musicale italiano.

Tantissimi i big della musica che parteciperanno al concerto. Tra gli altri, ci saranno: Jovanotti, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Ron, Francesco De Gregori, Alessandra Amoroso, Enzo Avitabile, Tony Esposito, Mario Biondi, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma Marrone, Giorgia, J-Ax, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese e Antonello Venditti.

Ma la lineup degli artisti attesi a “Pino” non finisce qui, ci saranno anche Loredana Berté, Francesco Renga, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Clementino, Raiss e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Irene Grandi, Il Volo e Ornella Vanoni.

Gli artisti saranno accompagnati dalle band storiche di Pino Daniele, Vai mo’ e Nero a Metà.

Numerosi anche gli ospiti del mondo dello spettacolo: Giorgio Panariello, Salvatore Esposito, Alessandro Siani, Vincenzo Salemme, Pierfrancesco Favino, Edoardo Leo, Mariangela D’Abbraccio, Marco D’Amore, Enrico Brignano, Marco Giallini, Enzo Decaro e tanti altri.

Il concerto in onore di Pino Daniele a Napoli andrà in diretta su Rai 1 e contemporaneamente anche su Rai Radio 2, con il commento di Malcom Pagani, Ema Stokholma e Gino Castaldo. Inoltre, potrà essere seguita anche sul web, dal proprio device digitale, tramite streaming live sul portale o sull’app di Raiplay e RaiPlay Radio.

Durante il concerto, infatti, sarà presentato il brano inedito “Resta quel che resta, i cui ricavi insieme a quelli del concerto saranno devoluti ai progetti di beneficenza della Pino Daniele Onlus.