Piera Magnatti

di |

Lepida

Presidente

Lepida

È dal 2013 presidente di Lepida.

Da marzo 2015 è Direttore Operativo di RIBES – Rete Italiana Benessere e Salute, un contratto di rete comprendente 19 cooperative che operano nel settore socio sanitario e Banca Prossima.

Attualmente è dipendente di Nomisma (dirigente a tempo indeterminato) e si occupa di Terzo Settore in collaborazione con il Consigliere Delegato a tale funzione.

Dal 2014 è Membro del Consiglio Scientifico di ISPRA.

Sempre dal 2014 è, inoltre, consulente di Invitalia sul tema revisione del sistema di incentivazione alle imprese.

È consulente della Commissione Europea – DG Regio sulla programmazione 2014-2020 in materia di Agenda Digitale, Smart Specialisation Strategies e tematiche afferenti alla legalità.

Nel 2013-14 è stata componente dell’Unità di supporto alle attività di individuazione di strategie e priorità politiche del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare in tema di Fondi europei e programmazione 2014-2020.

Sempre dal 2013 è, inoltre, componente del Nucleo di valutazione “Industria, artigianato, Servizi” per il terremoto in Emilia Romagna in qualità di Esperto di contributi alle imprese.

Nel 2015 ha conseguito il Master UniBO in “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre”.

È stata Consigliere Delegato e Direttore di Nomisma.

È stata Professore Incaricato di Economia Industriale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

Dal 2001 al 2004 è stata consulente di Confindustria (Roma) per il Mezzogiorno e dal 2006 al 2007 Consigliere del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali sul tema Politiche strutturali e sviluppo locale.

È stata membro del Comitato di Valutazione della Ricerca della Provincia Autonoma di Trento.

Nel 2009 ha svolto uno stage atipico presso la Commissione Europea – DG Regio, Unità G3 Italia e Malta, con l’obiettivo di studiare le politiche per l’innovazione cofinanziate dai Programmi Operativi 2007-13 nei 27 Stati Membri.

Economista, ha sviluppato competenze di ricerca applicata ed assistenza tecnica in numerosi ambiti legati allo sviluppo industriale. Tra questi, le esperienze più significative hanno riguardato le politiche industriali ai vari livelli (locale, regionale, nazionale, comunitario), le politiche per la ricerca e l’innovazione e le politiche per l’attrazione di investimenti. Inoltre, sin dai primi anni di attività, si è dedicata allo studio della valutazione applicata a programmi e progetti di sviluppo economico.

Con Nomisma da oltre 30 anni, ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Area e Responsabile di progetto in numerosi studi e progetti commissionati dalla Commissione Europea ed ha partecipato a network internazionali di esperti per la definizione e valutazione delle politiche regionali e dell’innovazione (in particolare legate ai Fondi Strutturali).