L'infrastruttura

Piano BUL in Emilia-Romagna: disponibili le mappe delle realizzazioni

di |

Nelle mappe si trovano le realizzazioni della rete di accesso in fibra e radio progettate o in corso di realizzazione dal Concessionario, con dettaglio dei civici da rilegare o rilegati e la copertura delle antenne radio realizzate o in corso di realizzazione.

A due mesi di distanza dal lockdown nazionale dovuto all’emergenza Coronavirus, la necessità di maggiore digitalizzazione e maggiore copertura in Banda Ultra Larga resta di rilievo per le politiche economiche e sociali del Paese.

Nel mirino degli interventi da concludere nel minor tempo possibile, resta centrale il Piano Banda Ultra Larga avviato nel 2015 per abilitare le aree bianche.

Si ricorda che Lepida, oltre a realizzare alcune dorsali, opera assieme a Infratel sulla parte di accesso per verificare le progettazioni, semplificare gli iter permessistici tra Concessionario e territorio, supervisionare i lavori, monitorare lo stato di avanzamento, attuare le programmazioni, collaudare le infrastrutture, iscrivere a patrimonio le realizzazioni.

La realizzazione e la gestione dell’accesso è invece in capo al Concessionario (Open Fiber) selezionato da Infratel con gare pubbliche. Per facilitare la visualizzazione delle possibili realizzazioni agli Enti Soci coinvolti, Lepida ha richiesto al Concessionario Open Fiber due mappe in formato PDF immediatamente consultabili che mostrano le realizzazioni previste o in corso di realizzazione dei collegamenti di accesso in fibra ottica (FTTH) e radio (FWA) e sta procedendo all’invio ai singoli Comuni mano a mano interessati.

Si evidenzia che i progetti sono condivisi a titolo informativo e non consultativo, in quanto le aree nelle quali il Concessionario può intervenire sono esclusivamente le aree bianche indicate nel Bando di Gara Infratel e che potrebbero subire delle variazioni esclusivamente per esigenze tecniche.

Nelle mappe si trovano le realizzazioni della rete di accesso in fibra e radio progettate o in corso di realizzazione dal Concessionario, con dettaglio dei civici da rilegare o rilegati e la copertura delle antenne radio realizzate o in corso di realizzazione.

Questo è altresì in linea con le nuove funzionalità del sito https://bandaultralarga.italia.it/che permettono di conoscere nello specifico lo sviluppo e la situazione dello stato di avanzamento dei cantieri, comune per comune, con una previsione della disponibilità dei servizi.

È inoltre in corso l’aggiornamento della mappatura della copertura del territorio nazionale con reti a Banda Ultra Larga, con lo scopo di monitorare il mantenimento degli impegni di copertura assunti dagli Operatori che hanno risposto all’avviso per la mappatura del 2019, oltre all’evidenza di nuovi interventi attuati o pianificati per il prossimo triennio.