La rete

Piano BUL Emilia Romagna, i comuni in vendibilità

di |

Per comuni “in vendibilità” si intendono quei comuni in cui il concessionario può mettere a disposizione le infrastrutture realizzate, affinché gli Operatori possano erogare servizi a Banda Ultra Larga a cittadini e imprese.

È stato aggiornato al 29 dicembre 2022 lo stato di avanzamento del Piano BUL della Regione Emilia-Romagna, relativo alle attività svolte dal Concessionario Open Fiber sulle aree C&D a fallimento di mercato.

Per comuni “collaudati” si intendono quei comuni in cui i tecnici collaudatori di Infratel e di Lepida hanno verificato che quanto realizzato rispetta i requisiti di gara, e hanno quindi emesso un verbale di collaudo con esito positivo sull’impianto in fibra ottica.

Per comuni “in vendibilità” si intendono quei comuni in cui il concessionario può mettere a disposizione le infrastrutture realizzate, affinché gli Operatori possano erogare servizi a Banda Ultra Larga a cittadini e imprese anche prima dell’effettiva emissione del verbale di collaudo.

Relativamente al numero totale delle Unità Immobiliari raggiungibili e vendibili da parte degli Operatori TLC attraverso le reti sviluppate dal Concessionario con fondi pubblici, i dati riepilogativi sono i seguenti: al 29.12.2022 sono 298.109 UI (+43.182 rispetto a settembre 2022), di cui 177.642 (+31.514) in fibra ottica e 120.467 (+11.668) in radio per un totale di 133 Comuni in FTTH e 226 Comuni in FWA.