trend

Perché la Nord Carolina è la Silicon Valley del metaverso

di |

La Nord Carolina è stata un hub tecnologico dagli anni ’50, da quando cioè la confluenza di diverse università locali ha spinto gli esperti a definire questo stato il “triangolo della ricerca”.

La Nord Carolina prossima Silicon Valley del metaverso? Sembra di sì, almeno stando a quanto emerge da una analisi condotta da Digiday.com, secondo cui è qui che si sta preparando la tempesta perfetta per lo sviluppo del nuovo “must have” del mondo tecnologico.

Il triangolo della ricerca

La Nord Carolina è stata un hub tecnologico dagli anni ’50, da quando cioè la confluenza di diverse università locali ha spinto gli esperti a definire questo stato il “triangolo della ricerca”.

Sono molte le aziende che si spostano un po’ da tutti gli Usa in questa area del paese. E il fatto più sorprendente è che lo fanno per restarci.

Tanto che negli ultimi due anni la Nord Carolina è diventata una meta per sviluppatori, designer e altri individui che cercano lavoro intorno alle big tech.

Apple investe

Ad aprile 2021 Apple ha annunciato un miliardo di investimenti per realizzare un nuovo campus di ricerca nell’area del triangolo. In precedenza, Epic Games aveva annunciato la volontà di convertire un vecchio centro commerciale dismesso a Cary, Nord Carolina, nel suo nuovo quartier generale.

La Nord Carolina è attrattiva per le aziende che si occupano di metaverso perché dispone di una rete infrastrutturale piuttosto potente, in particolare nel capoluogo Raleigh.

Raleigh è diventata la città test per diverse questioni digitali, la copertura in fibra è di ottima qualità che soprattutto in periodo di Covid 19 ha attratto diverse aziende in zona.

Il Governo dello Stato sta nel contempo appoggiando appieno lo sviluppo del business nello stato.

Inoltre, lo stato ha fissato un tax credit per lo sviluppo di esports e gaming.

Nel breve spazio di una 30ina di chilometri quadrati si concentra una grande quantità di esperti di AI, ricercatori di machine learning, insieme a diverse aziende all’avanguardia come ad esempio Epic Games.