Passodopopasso.italia.it

di |

È la vetrina ufficiale del programma denominato dei ‘1000 giorni’, con cui il Governo Renzi ha intenzione di cambiare il nostro Paese. “Mille giorni sono il tempo che ci diamo per rendere l’Italia più semplice, più coraggiosa, più competitiva”, si legge nella pagina introduttiva della piattaforma, alla voce ‘Passo dopo Passo’.

Partito da qualche giorno, il sito web Passodopopasso.italia.it ha il compito di ordinare e spiegare al cittadino utente della rete quali sono i punti salienti dell’Agenda Renzi, quali gli strumenti scelti per risolvere i problemi e rilanciare il Paese, quali gli obiettivi da raggiungere.

Un timer tiene il conto dei giorni passati e di quelli rimasti per ‘cambiare l’Italia’.

Una piattaforma che a colpi di ‘Infografiche’, ‘Video’ e ‘News’ provenienti direttamente da Palazzo Chigi, sede del Governo’, ha la missione di tenere vivo il contatto con gli italiani (ormai sempre più connessi in rete da ogni luogo) e di mostrare loro l’avanzamento dei lavori per quanto riguarda il decreto ‘Sblocca Italia’, i cantieri, gli interventi per ammodernare l’amministrazione pubblica, la lotta alla disoccupazione e molto altro.

Un sito nel complesso semplice, ma ben fatto, con un’efficace resa grafica nel supportare la navigazione utente tra i tanti contenuti multimediali, d’informazione, istituzionali e di natura social. I contenuti, infatti, possono essere condivisi su Facebook e Twitter, ma di per sé Passo dopo Passo non ha pagine ufficiali sulle principali reti sociali.

Facile da utilizzare, Passodopopasso.italia.it rimane scarsamente interattivo e fortemente incentrato sulla funzione ‘ventrina’ di Governo, con una discreta possibilità di approfondire tematiche e dati grazie ai link diretti alle pagine di Governo.it, il sito ufficiale del Governo italiano e della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo