Open.gov.it

di |

È online il nuovo portale del Governo italiano dedicato all’open government e ai progetti lanciati a livello nazionale e nell’ambito dell’Open Government Partnership (OGP, 2016 – 2018). All’interno di Open.gov.it sono raccolti i 25 interventi del piano OGP per la loro consultazione online e valutazione, con la possibilità di monitorare da vicino lo stato di avanzamento degli stessi.

Uno strumento di rete per promuovere l’idea di un’amministrazione pubblica più trasparente, basta sui dati aperti e il loro utilizzo, per realizzare una nuova alleanza tra cittadini ed Istituzioni finalizzata allo sviluppo di un modello avanzato di governo partecipato e più aperto alle proposte che arrivano ‘dal basso’.

Tre i pilastri dell’Open Government Partnership che ritroviamo nel portale: trasparenza, partecipazione e cittadinanza digitale. L’innovazione tecnologica è il comun denominatore dei tre livelli di open government nazionale, perché consente di partecipare, di aprire l’amministrazione pubblica e di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per integrarsi nell’ecosistema digitale.

I canali per accedere ai contenuti e le informazioni del portale sono disposti nella sezione superiore della home page, alle voci: “Amministrazione aperta”, “Open Government Partnership”, “3° Piano d’Azione”, “News”, “Team OGP”.

In concomitanza con il lancio del nuovo portale, il Dipartimento della Funzione pubblica ha fatto partire anche la consultazione sul Terzo piano d’azione nazionale dedicato proprio all’open Gov.

Un’iniziativa di rete accompagnata da un’interfaccia grafica semplice e funzionale alla migliore navigazione delle pagine anche da rete mobile, per un’esperienza di rete nel complesso simile agli altri portali governativi.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo