Tv di nicchia

Odiens, il successo dei ‘canalini’ e la nuova sfida del servizio pubblico

di Stefano Balassone |

Una battaglia che si svolge all'esterno del duopolio tv - Rai e Mediaset -  e nella quale Sky è protagonista.

#Odiens è una rubrica a cura di Stefano Balassone, autore e produttore televisivo, già consigliere di amministrazione Rai dal 1998 al 2002, in collaborazione con Europa.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Pubblicato su Odiens, Europa il 14 ottobre 2014

Per distinguerne i movimenti in campo è spesso necessaria la lente di ingrandimento.  È la lillipuziana gara dei canalini. Che si svolge all’esterno dello spazio occupato dal duopolio (Rai&Mediaset) e da La7.

Protagonista del campo è innanzitutto Sky, che di canalini ne trasporta moltissimi: alcuni escono dalla sua stessa fabbrica di programmi; altri invece gli corrispondono un tot per transitare sulle sue parabole e i suoi decoder. Insomma, ‘lo squalo’ se ne nutre sia come clienti paganti sia perché gli italiani, a vedere tanto ben di dio, si dotino della pay tv satellitare.

Il grappolo di canaletti più interessanti per capire la via canalettistica alla tv è quello che fa capo al Gruppo Discovery, di proprietà del ricchissimo americano di turno (John Malone), che è arrivato a rastrellare, canalino dopo canalino, più del 5% della platea quotidiana.

Intanto, i programmi di Discovery te li ritrovi dappertutto: nel decoder Sky, sulla tv terrestre, sul web; sul televisore, sull’Ipad, sullo smartphone.

Non ti sfuggono e non gli sfuggi.

Uno che ti interessa dovresti trovarlo comunque, perché Discovery, come apprendiamo dal suo sito web, ha accuratamente analizzato l’umano Uno e Molteplice: donne propense, va da sé, all’”intrattenimento femminile” (e cioè «casa e cucina, due temi che tutte le donne vivono da vicino con grande passione» come «il cambio look, la cucina, il make-up, i matrimoni, il fai da te e la salute») cui, in omaggio al noto realismo del sesso gentile, si dedica il canalino Real Time; uomini, notoriamente propensi a «docu-realities e reportage su temi quali motori, extreme food, ink, crazy auctions, magia, wild boys, current affairs» affidati alle cure del canale D-Max (da notare il “Max”, perché, detto tra uomini, “size matters”); bambini, che trovano la tata nel canale K2 (con bimbeschi cartoon, telefilm e show); adolescenti che, in attesa di diventare gli adulti accuditi da Real Time e D-Max (vedi sopra), si affidano ai programmi di Frisbee e al suo «nuovo look gommoso, morbido e dai colori fluo che esprime al meglio la vitalità e l’originalità delle giovani spettatrici»; mentre i compagni di scuola delle medesime sfogano il testosterone con GXT che (ai canali 146 e 147) propone  “azione, adrenalina, divertimento, sfide e sport estremi”.

Ma, lo diciamo per gli spettatori meno “fisici”, ce n’è anche per chi cerca l’”Intelligent Entertainment”, di taglio maschile («motori, ingegneria, tecnologia, disastri, inchieste, scienza e pop science, spazio, wild life, avventura e sopravvivenza al limite»); e poi, immancabili, le donne, che apprezzano la adrenalina visceral-cerebrale del canale GIALLO.

Questa è l’umanità tagliata a fette per fare business con quel tanto di tribale (di genere, di età, di condizione socio-culturale) che c’è in ognuno di noi e gestendo le nostre estraneità e differenze anziché le similarità e convergenze.

Insomma, nei canalini l’acqua comunitaria è bassa, ma gli basta e avanza. Ovviamente la televisione “comunitaria”, volgarmente detta “generalista”, quella che anziché trattenerti nel “tuo” mondo dovrebbe riuscire a farti affacciare su quelli altrui, è tutto un altro paio di maniche. Maniche indispensabili, culturalmente, politicamente, socialmente. Difficili, non impossibili, da cucire.

Il problema editoriale del servizio pubblico (cosa significa oggi?) sta tutto qui.