Il thriller

Odiens. Perché sulla Rai solo polpettoni e tonaca-thriller?

di Stefano Balassone |

Settantamila spettatori su Sky per la serie thriller britannica ‘The Fall’. Prodotto ‘universalista’ che spopola in tutto il mondo, perché da noi no?

#Odiens è una rubrica a cura di Stefano Balassone, autore e produttore televisivo, già consigliere di amministrazione Rai dal 1998 al 2002, in collaborazione con Europa.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Pubblicato su Odiens, Europa l’11 dicembre 2014

Ieri sera siamo incappati casualmente, su Sky, in The Fall, miniserie britannica, e non siamo riusciti a staccarcene. Del resto si sa che gli inglesi, a partire dagli elisabettiani, compensano l’incapacità in cucina con l’abilità nel dare senso a plot e character.

Qui i due personaggi principali, il serial killer e l’investigatrice che lo bracca, non si limitano ad essere il primo un banale maniaco del controllo, che uccide per dominare volontà e corpo della vittima, e la seconda una donna esperta, intuitiva e in grado, se serve, anche di sparare. Qui l’eroe e l’antieroe escono dal già visto e ci vengono proposti come i simboli del maschio senza speranza e della femmina senza illusioni.

Lui lavora come consulente nei servizi sociali ed è un affettuoso e dolce papà. Che tuttavia nasconde i souvenir delle sue uccisioni proprio nel sottotetto della cameretta dove dorme la – per di più assai sensibile – figlioletta (ovvero: per trovare l’orrore si deve rovistare dietro la virtù). E uccide donne in carriera molto emancipate (con tanto di vibratore personale nel comodino) per gestirne i corpi come manichini, dopo averli attentamente ripuliti.

Lei non cede la propria persona all’“amore”, sceglie i compagni occasionali quando li trova interessanti, ma sa scaricarli senza tanti complimenti. Conosce i suoi polli, a partire dai media, cioè da noi, e si affretta ad allacciare l’ultimo bottone della camicetta per evitare che tenendo una crudissima conferenza stampa sui delitti tutto si riduca a una sbirciatina del seno dell’investigatrice.

Le due personalità, in sostanza, al di là dei ruoli di killer e poliziotto, possono incontrarsi solo per eliminare l’altro (la suggestione metaforica è ovviamente che la faccenda riguardi l’intero rapporto attuale fra maschio e femmina).

Metafore a parte, resta la questione di fondo: perché l’Inghilterra produce e trasmette (su BBC2, non su un remoto canalino!) un prodotto del genere, e noi no?

Chi è il serial killer della nostra capacità di parlare dell’umanità attuale?

Dice l’Auditel che ieri sera a vederci The Fall siamo stati solo in 70.000.

Ma prima di sogghignare e tornare a produrre polpettoni sentimentali e tonaca-thriller per il trastullo del pubblico locale, teniamo presente che The Fall, in quanto “universalista”, circolerà sulle piattaforme di tutto il mondo e farà soldi reclutando abbonati alle pay tv che lo inalberano.

Che poi è l’unico modo conosciuto per chi voglia emanciparsi dalla cosiddetta dittatura degli indici d’ascolto e della pubblicità.

Altro che inventarsi bizzarri canoni editoriali a giustificazione del famoso “servizio pubblico”.