#Cosedanoncredere. Primo sondaggio sui Bitcoin: cresce l’interesse dei consumatori

di di Massimiliano Dona (Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori) |

Alta l’adesione dei consumatori al primo sondaggio su bitcoin e moneta elettronica lanciato dall’UNC. I risultati presentati oggi alla Camera dei Deputati in occasione del No Cash Day.

#cosedanoncredere è una rubrica settimanale a cura di Massimiliano Dona promossa da Key4biz e Unione Nazionale Consumatori.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Italia


Massimiliano Dona

E’ un ottimo risultato, quello emerso dal primo sondaggio sui bitcoin lanciato qualche giorno fa sul nostro sito www.consumatori.it (e sulle pagine Twitter e Facebook) e presentato alla Camera dei Deputati in occasione del “No cash Day”.

 

Nonostante i bitcoin siano un tema profondamente nuovo e sul quale, ancora, aleggiano parecchi dubbi sia per quanto riguarda il funzionamento che per la regolamentazione, i consumatori italiani sembrano guardare con fiducia al mondo che cambia. Ovviamente, ci tengo a specificare, che il nostro sondaggio non ha un valore statistico, visto che il campione non è rappresentativo, ma intende fotografare il sentiment dei consumatori, siano essi esperti del web o navigatori alle prime armi. In molti si sono divertiti a rispondere alle nostre domande, alcune generiche sulla moneta elettronica, altre più specifiche sui bitcoin; anche sui social network la discussione è stata vivace, segno di un clima nuovo che si sta diffondendo intorno all’e-payment.

 

 

Nel dettaglio, fa ben sperare il dato che emerge dalla prima domanda: più del 60% degli intervistati dimostra una certa predisposizione per carte e bancomat (il 47,14% risponde addirittura che vorrebbe poter utilizzare la moneta elettronica anche per i pagamenti di pochi euro e il 16,3% per i pagamenti online); il 36,56%, invece, dichiara di preferire ancora i contanti.

 

Il 76,21% di chi ha risposto al nostro questionario risponde di conoscere i bitcoin e lo dimostra anche nella successiva domanda, dando la corretta definizione della moneta digitale (una moneta virtuale criptata che viene scambiata da computer e server attraverso la tecnologia peer to peer): per il primo sondaggio sul tema, mai lanciato in Italia, mi sembra un ottimo risultato!

 

Due aspetti, infine, meritano un’ulteriore riflessione: il primo riguarda i vantaggi del bitcoin che sembrano raccontare una visione business di questa novità: sicurezza al primo posto (47,14%), ma anche una certa aspirazione di guadagno (28,19%). Da questo punto di vista sembrerebbe che, almeno in questa fase, il fenomeno della moneta matematica riguardi più le imprese che i consumatori. Nello stesso senso può forse essere interpretata la risposta alla domanda sui rischi del bitcoin:  il 51,98% degli intervistati ritiene che la prima preoccupazione derivi da eventuali problemi tecnologici. Infine, l’altro aspetto che può sorprendere è una nuova fiducia nel mondo bancario (più del 20% degli intervistati dichiara che non è ancora pronto a fare a meno del rapporto diretto con la banca), segno che, probabilmente, virtuale e reale possono convivere. E voi cosa ne pensate?

 

Leggi i risultati completi del sondaggio