@App4Italy. La recensione del giorno: Insulin & Food

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Insulin & Food app

Un insieme di fotografie dedicate al cibo che consentono il riconoscimento delle quantità degli alimenti senza bisogno di pesarli. Insulin & Food non è solo questo, ma anche un sistema per aiutare le persone che soffrono di diabete a dare il giusto peso ai carboidrati in maniera semplice.

 

Nel momento in cui l’utente installa l’App, è necessario impostare il rapporto insulina/carboidrati, naturalmente diverso per ciascuna persona. L’App indica per ogni porzione la quantità di unità di insulina necessarie.

 

Si può creare una lista di alimenti preferiti, per poi crearne di nuovi ed ottenere il diario del pasto in un’unica schermata, dalla quale è anche possibile fare la somma di tutte le unità di insulina per ciascun alimento selezionato.

 

L’idea di Insulin&Food è quella di associare ad ogni alimento, per diverse porzioni dello stesso, la quantità di insulina indipendentemente dal fatto che derivi dal calcolo del rapporto insulina/carboidrati, oppure dall’esperienza del diabetico riguardo allo specifico alimento.

 

L’App permette di fare la foto di nuovi alimenti non presenti nel database o cucinati in maniera diversa, potendo associare con metodo solo esperienziale l’insulina necessaria alla sua metabolizzazione. Così facendo il diabetico si può creare un suo personale data base di relazione tra alimenti ed insulina sugli alimenti maggiormente utilizzati.

 

Si tratta, quindi, di un vocabolario alimentare dove viene indicata la dose insulinica equivalente, al posto della composizione dell’alimento. Un sistema che permette al diabetico di registrare la propria esperienza sulla correlazione tra alimento e insulina.

 

L’applicazione è scaricabile gratuitamente su App Store e a breve sarà disponibile anche la versione Android. Di seguito potete trovare il link diretto al download:

 

https://itunes.apple.com/it/app/insulin-food-conta-dei-carboidrati/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo