@App4Italy. La recensione del giorno: Rosteria

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Rosteria app

Rosteria è il servizio che racconta i luoghi italiani più interessanti dove mangiare cibo da strada, con tanti consigli sulle specialità locali.

 

Lo street food, nel corso degli anni, è diventato un vero e proprio stile di vita che riguarda l’alimentazione. Un modo decisamente più intimo per carpire tutti gli aspetti culturali di una nazione o di una regione. In Italia, dove la gastronomia è parte integrante della società, ogni regione ha il proprio cibo da strada: da Milano a Roma, da Palermo a Firenze, da  Cesenatico a Napoli.

 

E proprio per il nostro patrimonio culturale che è utile Rosteria, un’App gratuita dedicata agli amanti del cibo da strada italiano, con una ricca selezione delle eccellenze gastronomiche e l’indicazione delle loro specialità.

 

Rosteria comprende ad ora circa 400 indirizzi selezionati e testati che coprono in maniera capillare tutto il territorio nazionale da sud a nord. Ogni locale dispone di una scheda accurata con immagini, descrizioni, mappa e tutti i contatti. La consultazione è semplice grazie soprattutto alla suddivisione in categorie e al servizio di geolocalizzazione, per conoscere i luoghi più vicini da raggiungere anche a piedi.

 

Un’App interessante per chi vuole organizzare viaggi o scampagnate, entrando direttamente in contatto con la tradizione culinaria di un luogo passando dalle sue specialità. Inoltre, il servizio consente di scoprire la propria città uscendo dalle abitudini radicate, per trovare sempre nuovi locali da proporre agli amici.

 

Da segnalare che Rosteria viene aggiornata di continuo grazie alle segnalazioni degli utenti e al lavoro dello staff: l’obiettivo è quello di crescere sempre più, con l’inserimento di nuove categorie e locali. Sia nelle grandi città, sia nelle realtà più piccole del nord e sud Italia, l’App propone delle info di nicchia sullo street food italiano.

 

Rosteria è scaricabile gratuitamente da App Store, per iOS. Di seguito potete trovare il link diretto per il download:

 

https://itunes.apple.com/it/app/rosteria-la-guida-allo-street/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo