#Storie. Cosa si fa del tempo che si risparmia scrivendo ‘ke’ al posto di ‘che’?

di di Fabienne Pallamidessi (Autrice - Sceneggiatrice) |

Se non riesci a tradurre ‘LuDemo maQMiam ? ScapIns ?OOMP HoBiDiTe MMIE FaTuXte BASuBo RiSS BTLY’, allora sei proprio antico!

Italia


SMS

Questa domanda me la sono posta anch’io, Marta ma, sinceramente, non credo che esista una risposta sensata  – ahia, che aggettivo old fashion!!!☺ … Comunque, questo quesito mi ha dato l’occasione di andare sul web per informarmi sul linguaggio degli sms che, nato negli anni novanta, ha dato vita ad alcuni segni e acronimi ormai di uso comune perché sono veloci e diretti. (Qui la definizione dell’Enciclopedia Treccani)

 

#Storie è una rubrica curata da Fabienne Pallamidessi e dedicata all’“Internet della gente”.
Inviateci i link dei siti sui quali vorreste si sviluppasse una storia all’indirizzo storie@key4biz.it e Fabienne Pallamidessi la costruirà per voi.
La rubrica è anche su Facebook (Internet della gente) e Twitter (@InternetStorie).
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

I più creativi in questa forma di espressione sono sicuramente i giovani che tra l’altro riescono a digitare i loro messaggi a una velocità per me sconcertante… Fastidio? No… Tutt’invidia? Un po’ visto che dopo anni di esercizio, rimango una vera frana in materia ☺ …

 

Parentesi : , lo smile, ho resistito a lungo prima di adottarlo, eppure …  Ah! E pensare che questi due piccoli disegni sostituiscono delle parole così belle; senza contare il “lol” che mi ha orripilato per parecchio tempo… lol ☺ !!!!        

 

Tuttavia, sono rimasta assolutamente incantata da un sito dedicato agli sms d’amore e mi sono lanciata : “LuDemo maQMiam ? ScapIns ?OOMP HoBiDiTe MMIE FaTuXte  BASuBo RiSS BTLY” … J’adore!!!!

 

Non resisto: devo svelarvi il significato della prima e dell’ultima parola del txt : LuDemo significa: Luce dei miei occhi – fantasticamente romantico, no? E BTLY: “born to love you”, beh, meraviglioso! Per il resto, a voi scoprirlo e vi assicuro che riderete quanto me.

Secondo gioco: quale immagine preferite? A me, la foto di Doisneau – che la coppia posasse o no, poco importa, la amo

 

– ma anche I Simpson sono un cult !!!