@App4Italy. La recensione del giorno: Roco

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Roco App

“Roco – The perfect remote for your Samsung Smart TV” è il servizio che permette di far diventare il proprio iPhone un semplice dispositivo per comandare da lontano le diverse funzionalità della TV.

 

Roco è un’App utile che trasforma il proprio device in un telecomando intelligente da abbinare ad una TV Samsung. E’ scaricabile solo da App Store e questo fatto è quantomeno singolare. Immaginiamo che a breve vedremo una versione anche per Android. Sono necessari all’incirca 6 MB per il download, è localizzata in lingua inglese, e richiede l’installazione di iOS 7.0 o successive.

 

Può essere unicamente collegato ad una Smart TV Samsung a patto che sia stata realizzata a partire dal 2010 e che sia dotata di una connessione WLAN. Per abbinare lo smartphone alla TV con la stessa rete senza fili, l’App è capace di individuare in maniera automatica la connessione al device. In caso persistano alcuni problemi nel collegamento, è possibile farlo con un setup manuale.

 

Sfugge, almeno in fase iniziale, il motivo per il quale sia necessario acquistare Roco quando tutti dispongono di un telecomando originale. Ecco, parzialmente, la risposta: l’App permette di sfruttare al massimo tutte le potenzialità della Smart TV e sul display dell’iPhone, ad esempio, viene visualizzato un pratico joystick che permette una navigazione facile nel menu e su internet attraverso il browser integrato nella TV.

 

Con la versione base si può cambiare canale, alzare e abbassare il volume, consultare la guida, il televideo ed altre funzionalità. Per usufruire, invece, di altri servizi aggiuntivi, bisogna effettuare un acquisto in-App da 1,79 .

 

Aggiornando il tutto alla versione definitiva significa godere delle funzionalità personalizzabili dei tasti non presenti sui telecomandi tradizionali. Un software, quindi, carino e originale per tutti gli utenti che cercano un’alternativa valida al telecomando standard.

 

“Roco – The perfect remote for your Samsung Smart TV” è scaricabile da App Store al  prezzo di 1,79 e potete trovare il link per il download all’indirizzo di seguito:

 

https://itunes.apple.com/it/app/roco-perfect-remote-for-your/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo