@App4Italy. La recensione del giorno: tagSharing

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


tagSharing

L’App tagSharing sfrutta la tecnologia iBeacon, un sistema di proposta contestuale di contenuti basati su microgeolocalizzazione su cui Apple ha deciso di puntare, offrendo una serie di metodi ed algoritmi che consentono la comunicazione bilaterale tra device: se i dispositivi sono dotati di Bluetooth 4.0 si riconoscono e comunicano tra loro automaticamente nell’arco di 20 mt. L’obiettivo primario è quello di favorire l’interazione sociale e le opportunità che da questa derivano: cerco lavoro, vendo/offro, lost&found, carsharing, amicizia ecc.

 

L’App, quindi, attraverso l’algoritmo di cui dispone, consente ai dispositivi dotati di Bluetooth 4.0 (BLE) di riconoscersi nell’arco di 20 mt, negli spazi chiusi e all’aperto. Come funziona? Innanzi tutto bisogna registrarsi tramite e-mail o profilo Facebook. Successivamente, all’interno di tagsharing, ogni utente identifica il suo profilo inserendo una serie di tag che valorizzano le proprie preferenze, passioni, abilità, offro/vendo, lost&found e altro ancora.

 

Per fare un esempio, se scelgo il tag Giornalista nella sezione cerco/offro lavoro e, nelle mie vicinanze, un altro utente ne propone uno identico nella stessa sezione, sui rispettivi smartphone arriverà la notifica che spiega la condivisione vicendevole del tag Giornalista. Volendo, a quel punto, si potrebbe organizzare una sorta di incontro conoscitivo di lavoro direttamente sul posto, organizzandosi attraverso la chat di TagSharing oppure richiedendo l’amicizia su Facebook.

 

I campi di applicazione sono tanti, a partire dalla possibilità di fare amicizia con un altro utente perché ci si trova con lo stesso tag, per poi arrivare anche, come abbiamo appena detto, alla facilità di cercare lavoro in questo modo.

 

In-App, poi, è possibile acquistare dei tag sponsorizzati o segreti che l’acquirente può distribuire soltanto a quelli a cui ritiene più opportuno mandarli, in modo da creare gruppi specifici all’interno dello stesso luogo o evento.

 

tagsharing è scaricabile da App Store, al prezzo di 0,89 e potete effettuare il download al link che trovate di seguito:

 

https://itunes.apple.com/it/app/tagsharing/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo