@App4Italy. La recensione del giorno: FaceCrypt

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


FaceCrypt App

Il riconoscimento biometrico esiste già da tempo, ma recentemente, grazie al lettore di impronte inserito da Apple su iPhone 5S, l’interesse è cresciuto. Per proteggere ogni file con una password e di questi tempi è importantissimo, c’è FaceCrypt che utilizza il volto di ciascuno di noi come fosse un codice d’accesso per tenere lontano da occhi sconosciuti immagini, dati, password e qualsiasi altro vorremo aggiungere.

 

FaceCrypt utilizza la fotocamera frontale dell’iPhone, provvede ad effettuare uno scanner del volto e lo confronta con quello registrato. In caso di esito positivo si può accedere all’applicazione e a ciò che vi è contenuto; altrimenti, l’accesso viene negato e non è consentito eseguire ulteriori prove per un dato lasso di tempo.

 

Esistono 3 livelli di sicurezza che aggiungono al riconoscimento facciale, non velocissimo a dire la verità, anche l’inserimento di un codice e di un percorso: ogni volta bisogna rispondere a tutti e 3 i sistemi anche se è sufficiente attivarne solo 2 di questi.

 

All’interno dell’App si trovano degli slot particolari dove si possono inserire password, informazioni personali, materiali foto e video, estraendoli direttamente dal rullino fotografico. Si possono anche inserire delle domande segrete, nel caso in cui persistano i problemi e si volessero recuperare i codici d’accesso. Inoltre, si può impostare un livello di sensibilità e attivare l’opzione “Live person detection”: viene richiesto all’utente di fare l’occhiolino o strizzare gli occhi per avere accesso.

 

FaceCrypt è scaricabile da App Store in 3 versioni: una Free, con le funzionalità base e in-App purchase di funzioni avanzate, un’altra Basic da 4,49 con le funzionalità principali e quella Plus da 5,99 che consente di ricavare il massimo dall’applicazione. Di seguito potete trovare i link per il download diretto:

 

https://itunes.apple.com/it/app/facesrypt-free-password-manager/

 

https://itunes.apple.com/it/app/facesrypt-basic-password-manager/

 

https://itunes.apple.com/it/app/facesrypt-plus-password-manager/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo