@App4Italy. La recensione del giorno: 2048

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


2048 App

Nel campo dei giochi per mobile abbiamo una miriade di titoli che spesso raggiungono un grande successo, anche se la durata è breve. Adesso è il turno di 2048, un gioco dai concetti molto semplici e immediati, ma che è dotato di elementi che dovrebbero allungargli la vita e renderlo davvero alla portata di tutti.

 

2048 è una delle applicazioni più in voga, che è riuscita rapidamente a scalare la classifica su App Store. La classica “droga” del momento, successore dei vari Flappy Bird e Ruzzle, che consiste nel dover accoppiare i numeri sommandoli tra loro. L’obiettivo è riuscire ad arrivare al punteggio di 2048.

 

Lo sviluppo è partito prendendo spunto dalla creazione del giovane prodigio italiano Gabriele Cirulli, il quale è stato ispirato da altri giochi dello stesso tipo, tutti derivati del celebre Threes. Perciò, se il 2013 è passato all’insegna di Ruzzle, è molto probabile che il 2014 sarà appannaggio di 2048, classico gioco da spiaggia e relax con gli amici.

 

Il funzionamento del gioco è davvero molto semplice: abbiamo una griglia composta da 16 caselle vuote. Ad ogni nostro movimento comparirà  una scheda con un numero e noi avremo il compito di sommare tutte queste schede con lo stesso numero in modo da ottenere un multiplo, da sommare a sua volta con un’altra card dalla stessa cifra, fino ad arrivare al numero 2048.

 

Per spostarsi basta effettuare uno slide verso l’alto, in basso, a destra o a sinistra. Le schede si uniscono automaticamente e il gioco finisce soltanto quando l’utente non ha più spazio per muoversi all’interno. Nel momento in cui accade ciò, viene calcolato il punteggio raggiunto, somma delle caselle, che viene poi inserito in un ranking.

 

2048 è scaricabile gratuitamente da App Store, localizzata in inglese e richiede iOS 4.3 o successive versioni. Di seguito potete trovare il link diretto per il download:

 

https://itunes.apple.com/us/app/2048/

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo