@App4Italy. La recensione del giorno: Set List Maker

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Set List Maker App

Per gestire dei brani per musicisti, abbiamo trovato Set List Maker, un’App completa che si migliora ogni giorno, attraverso i consigli di migliaia di utenti in tutto il mondo. Con funzionalità ideali create per aiutare l’utente a catalogare la propria musica, pianificare gli show, condividere con gli altri membri del gruppo e razionalizzare le esecuzioni.

 

Set List Maker è in grado di gestire un intero database per ciascuno dei progetti musicali, con illimitati brani per ogni rispettivo database. I brani comprendono campi standard per autore, stile, tempo, durata, nota iniziale, testo, oltre ad un numero infinito di campi personalizzati e personalizzabili.

 

Si possono, inoltre, associare documenti multipli e registrazioni ad ogni brano e pianificare gli show selezionando l’ordinamento dei brani in modi diversi, tra quelli da suonare, per poi spostarli nella sequenza preferita. Si possono riprodurre le registrazioni allegate per ricevere un’anteprima dello show, potendo sempre facilmente tornare in un attimo a sostituire brani e modificare la sequenza prevista. Set List Maker tiene sott’occhio tutti gli show precedenti, per poi permettere di pianificare un altro show sulla base di quello appena considerato.

 

Una volta che la scaletta è stata definita, è possibile stamparla per portarla sul palco, inviarla via e-mail alla propria band, oppure inserirla in un messaggio di testo o in un post su Facebook. Nel caso in cui anche gli altri membri della band usino Set List Maker, è possibile decidere per una sincronizzazione in modalità wireless per consentire a ciascuno di lavorare, partendo dal solito database.

 

Nell’opzione Esegui si può utilizzare un testo di grandi dimensioni e pulsanti per l’accesso rapido ad ogni set list, registrazione, tempi e documenti durante lo spettacolo. Si possono controllare molte funzionalità attraverso un footswitch Bluetooth o MIDI, oppure lasciare che Set List Maker gestisca i dispositivi MIDI mandando ad esempio dei dati personalizzati. Si può anche trasmettere il proprio schermo ad altri dispositivi iOS, per permettere agli altri componenti della band di avere una buona visuale.

 

Al costo di 4,49, Set List Maker è scaricabile da App Store. Prevista all’interno anche la modalità in-App purchase. Di seguito potete trovare i link diretti per il download:

 

https://itunes.apple.com/it/app/set-list-maker/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo