@App4Italy. La recensione del giorno: ScoreCloud Express

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


ScoreCloud Express App

Oggi parliamo di un’App che ha vinto 3 premi nel 2013: “EuroBest 2013 Gold per la best user experience (UX)”; Cannes Lions Gold nella categoria “Media, Entertainment & Leisure” e Cannes Lions Silver medalist 2013 per la parte dedicata a “Other Technology for Mobile”.

 

ScoreCloud Express è un servizio innovativo dedicato ai musicisti e ai compositori e consente di trascrivere automaticamente su uno spartito quello che l’utente sta cantando o suonando. A tutti i musicisti succede che salti in mente un’idea brillante e di volerla immediatamente trascrivere per non farla finire nel dimenticatoio. Non è possibile scrivere uno spartito in ogni situazione, ad esempio se ci si trova per strada o in auto. Con quest’App si possono, appunto, memorizzare e trascrivere su un pentagramma tutto ciò che raccontiamo al microfono del device.

 

Non si tratta soltanto di utilizzare la propria voce; è possibile anche fischiettare oppure suonare una melodia e l’App la tramuta in spartito, immagazzinando i dati. Le annotazioni possono essere affinate e cambiate con altri strumenti utili e si possono ascoltare gli spartiti con i suoni di un pianoforte o con la propria voce registrata. I progetti possono essere sincronizzati con ScoreCloud su altri dispositivi o su computer (Mac e PC) in modo da essere modificati ulteriormente.

 

L’App interpreta intelligentemente il tempo, il tono e il ritmo della canzone, direttamente dalla registrazione, senza particolari limiti di creatività e generi musicali, oltre ad adattarsi bene alle trascrizioni più complesse come terzine, ritmi sincopati, ecc.

 

ScoreCloud Express è disponibile soltanto per iOS, su App Store, al prezzo di 0,89 . Di seguito potete trovare il link diretto per il downolad:

 

https://itunes.apple.com/it/app/scorecloud-express/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo