@App4Italy. La recensione del giorno: Capitaine Train

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Capitaine Train App

E’ già stata identificata come la soluzione totale per milioni di pendolari e viaggiatori di tutta Europa, con annesso anche il coinvolgimento di Passbook. Capitaine Train è un’idea nata in Francia qualche anno fa e che, per diversi motivi, ha raggiunto il successo soltanto ora. Questo perchè gli sviluppatori sono finalmente dotati dell’accesso ai database dei principali operatori ferroviari europei.

 

Con l’App in questione, quindi, si possono acquistare i biglietti ferroviari di diverse compagnie ferroviarie: da Milano a Parigi, usando la stessa applicazione con poca fatica. Solo per gli utenti che dispongono di iOS 7, Capitaine Train fornisce tutti i dettagli senza la necessità di effettuare la registrazione per ogni operatore. Infatti, effettuando il login con il proprio account Facebook, oppure con la propria e-mail, è semplice partire con l’acquisto di ogni biglietto.

 

Parlavamo all’inizio del supporto di Passbook: quando si termina l’acquisto viene creato un biglietto in formato Passbook che compare in maniera automatica quando l’utente giunge in stazione o se a breve sta partendo il treno. I biglietti vengono creati direttamente dall’App, inserendo all’interno i dati più importanti: nome del passeggero, numero di treno, partenza ed arrivo, numero del posto, QR-Code, codice biglietto, localizzazione.

 

Capitaine Train è fornito dei database delle ferrovie francesi (SNCF) e tedesche (DB). E’ pertanto possibile acquistare biglietti ferroviari di Francia, Germania ed alcuni percorsi in Spagna, Austria, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Italia (DB per treni internazionali verso la Germania, SNCF per autobus e TGV verso la Francia, per un totale di 18 stazioni servite) ed molti altri. Ovviamente, ci si aspetta che vengano inseriti al più presto anche Trenitalia ed NTV.

 

Capitaine Train è scaricabile gratuitamente da App Store e di seguito potete trovare il link diretto per il download:

 

https://itunes.apple.com/it/app/capitaine-train-achat-billets/

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo