@App4Italy. La recensione del giorno: System Check

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.


System Check App

System Check è un’App che permette all’utente di verificare il funzionamento ottimale del proprio device, attraverso vari test. Per testare, in pochi secondi, display, CPU, RAM, sensori, fotocamera e altro ancora, System Check è molto utile e consente quindi di controllare l’andamento corretto di ogni componente del dispositivo.

 

Nella schermata principale, dalla quale è possibile accedere a tutte le funzioni e alle informazioni contenute, sono presenti i vari test suddivisi per categorie: User Interaction, Gyroscope & Accelerometer, Data e Hardware. La prima sezione serve a controllare che tutte le funzioni del touchscreen siano attive e correttamente operative, attraverso una serie di testi, come il tocco a due dita sullo schermo o lo swipe verso l’alto.

 

La seconda sezione permette di controllare se giroscopio e accelerometro funzionano, tramite un altro semplice test. La categoria dedicata ai Data, viene utilizzata per leggere le info sul dispositivo (tipo di modello, sistema operativo installato, UDID, Mac Address, numero seriale…), sulla batteria (ricarica, autonomia per chiamate, internet e player multimediale), RAM disponibile e utilizzata, CPU, storage interno e processi attivi.

 

Per provare il doppio tocco basta soltanto eseguirlo e l’App comunicherà o meno se il dispositivo lo ha rilevato. Anche per sapere quanta RAM è ancora libera, bisogna entrare nella sezione dedicata ed un grafico mostra istantaneamente quello che si vuole conoscere. In diversi test è disponibile il tasto About per scoprire con precisione il significato delle voci presenti e ricevere anche consigli utili, ad esempio su cosa occorre per risparmiare la batteria.

 

System Check è presente su App Store sia in versione lite, gratuita, sia al costo di 1,79 euro per consentire di utilizzare tutte le funzionalità di cui abbiamo parlato senza la presenza di fastidiosi banner pubblicitari. Di seguito potete trovare i link diretti per il download:

 

https://itunes.apple.com/it/app/system-check-lite/

 

https://itunes.apple.com/it/app/system-check/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo